Home » Provincia di Monza » Brianza vimercatese » Busnago » Che cosa fare a Busnago: guida per turisti
Cosa fare a Busnago, la Torre dei Germani

Che cosa fare a Busnago: guida per turisti

Che cosa fare a Busnago? Se vieni da queste parti per fare shopping al Centro Commerciale Globo, approfitta dell’occasione per conoscere il resto del paese. Nelle prossime righe troverai i consigli che ti servono: i monumenti da visitare, i più bei posti da vedere, i ristoranti in cui mangiare e i suggerimenti su come arrivare.

La città

Paese di quasi 7mila abitanti della Brianza vimercatese, Busnago si trova a 32 chilometri da Milano e a 26 chilometri da Bergamo.

Che cosa fare a Busnago: i monumenti da vedere

Per capire che cosa vedere a Busnago non puoi che iniziare da piazza Roma 36, dove sorge la Chiesa di San Giovanni Evangelista, costruita negli anni ’70 del XVIII secolo: sulla facciata spicca un grande orologio collocato sul fronte. All’interno le cappelle laterali sono dedicate a Sant’Anna e alla Vergine del Rosario; sulla volta a botte è visibile una rappresentazione dell’Assunzione della Vergine al cielo.

Cosa fare a Busnago, la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Il grande orologio della Chiesa di San Giovanni Evangelista a Busnago

Dal parchetto di fianco alla chiesa puoi imboccare la strada che ti porta in piazzetta Marconi: è qui che si trova il bel Palazzo Porro Schiaffinati. Residenza settecentesca, oggi ospita i locali del municipio: si caratterizzata per il corpo centrale porticato con archi a tutto sesto e colonne e le barchesse laterali. Se hai l’occasione di entrare, presta attenzione allo scalone in pietra e alla parete principale del pianerottolo della prima rampa, che ospita una mensola con stemma centrale.

Ritornato davanti alla chiesa, gira a destra per dirigerti all’inizio di piazza Roma, e da qui a destra in piazzetta Meda. Scoprirai così, al civico 5, la Torre dei Germani, con murature portanti in ciottoli e mattoni. Su un lato puoi osservare il portale ogivale dell’antico ingresso, ma sono visibili anche tracce di decorazioni pittoriche sulle varie apertura a ogiva.

Cosa fare a Busnago, la Torre dei Germani
L’ingresso della corte che ospita la Torre dei Germani a Busnago

Questa è una delle quattro torri del vicus medievale di Busnago, fortificazioni fatte costruire nel 589 dopo Cristo da Teodolinda per difendere la strada tra Monza e Trezzo e rimesse in funzione nel XVI secolo. Le altre tre sono:

Proprio in via San Rocco, all’incrocio con via del Campo puoi incontrare la Chiesa di San Rocco, costruita sull’antico lazzaretto del paese e poi sottoposta a un ampliamento all’inizio del Settecento. Sulla facciata i bordi delle finestre mostrano ancora le scritte di alcune invocazioni che servivano ad allontanare la peste.

Che cosa fare a Busnago: gli itinerari naturalistici

Il territorio di Busnago fa parte del Parco del Rio Vallone: puoi accedervi da via Belgioioso, dove puoi imbatterti in Cascina Belgioioso. Qui, inoltre, è presente un filare di gelsi bianchi, piante tipiche delle campagne del posto fino al secondo Dopoguerra.

[Hai già visitato la pagina Facebook di Viaggiare in Brianza? Puoi scoprire ogni giorno posti belli vicino a Milano, ottimi ristoranti e un sacco di storie curiose!]

Da Cascina Belgioioso puoi imboccare la strada vicinale vecchia di Mezzago, nota anche come strada della vite lunga, che attraversa il Rio Vallone.

Dove mangiare a Busnago

Nel novero dei ristoranti di Busnago, vale la pena di provare in viale Lombardia 21 Pianura Inn, dove puoi assaporare la cucina emiliana in Brianza: trovi piatti come la gramigna verde modenese con ragù di salsiccia, le lasagne al forno e antipasti con salumi tipici emiliani.

Tra le pizzerie di Busnago ti segnalo Re Magno, in via Papa Giovanni XXIII 17.

Se sei un appassionato di agriturismi in Brianza, in via San Rocco 28 trovi Cascina Gallina, dove puoi gustare specialità come la trippa con i fagioli, la cassoeula con la polenta e il brasato al vino rosso.

In via Manzoni 2, la Trattoria Il Cortiletto si presenta come uno dei ristoranti di Busnago più interessanti.

Cerchi un sushi all you can eat in Brianza? In via Italia 162 c’è Ren Sushi.

Quando hai voglia di un hamburger in Brianza puoi andare da Old Wild West, all’interno del Centro Commerciale Globo (via Italia 197): è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena e accetta anche i buoni pasto.

Anche gli altri locali di cui sto per parlarti si trovano dentro al Globo: tra i posti dove mangiare hamburger in Brianza c’è, per esempio, Roadhouse.

Un’altra location dove mangiare a Busnago dopo aver fatto shopping al Globo è Ristò.

Shanghai Quick, invece, è consigliato a chi ha voglia di cenare in un ristorante cinese in Brianza.

Il Globo ospita, poi, Alice Pizza, pizzeria di Busnago che propone la pizza romana al taglio.

Ma non è tutto, perché 100 Montaditos è il luogo dove mangiare a Busnago montaditos con tantissimi ingredienti, tra cui polpette, maionese al tartufo, chorizo dulce e roast beef.

Gli amanti della cucina giapponese in Brianza, infine, possono trovare in Yun Restaurant una risposta alle proprie esigenze.

Come arrivare a Busnago

Come arrivare a Busnago in auto? Provenendo da Milano devi percorrere l’Autostrada A4 in direzione Venezia fino all’uscita di Trezzo sull’Adda. Alla rotonda dopo il casello gira a sinistra per immetterti in via Cavour e vai sempre dritto lungo la SP2: quella è la strada che ti condurrà a destinazione.

Provenendo da Bergamo devi percorrere l’Autostrada A4 in direzione Milano fino all’uscita di Trezzo sull’Adda. Alla rotonda dopo il casello gira a sinistra per immetterti in via Cavour e prosegui lungo la SP2 fino a quando non arriverai a Busnago.

A Busnago non ci sono stazioni ferroviarie. Per arrivare a Busnago in treno puoi fare riferimento alla stazione di Monza, e poi da qui prendere il bus Z321. La stazione di Monza è servita dalle linee suburbane S7, S8, S9 e S11 di Milano ed è collegata, tra l’altro, con Villasanta, Arcore, Biassono, Macherio, Triuggio, Carate Brianza, Besana in Brianza, Renate, Cassago Brianza, Costa Masnaga, Molteno, Oggiono, Galbiate, Civate, Carnate, Osnago, Cernusco Lombardone, Olgiate Molgora, Airuno, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Seveso, Seregno, Desio, Lissone, Cucciago, Cantù, Carimate e Lentate sul Seveso.

Per arrivare a Busnago in autobus puoi sfruttare la linea Z313, che passa da Paderno d’Adda, Verderio, Cornate d’Adda, Roncello e Gessate, in corrispondenza con la fermata della linea verde della metro di Milano. Puoi arrivare a Busnago anche con i pullman Z321 se parti da Monza, Concorezzo, Vimercate, Bellusco, Sulbiate, Mezzago, Ornago o Roncello. I bus Z322, infine, collegano il paese con Cornate d’Adda, Roncello, Ornago, Burago di Molgora, Bellusco, Vimercate e Cologno Monzese, in corrispondenza con la fermata della linea verde della metro di Milano.






Ah, un’ultima cosa! Se pensi che questo post ti sia stato utile o comunque apprezzi il mio lavoro, puoi dimostrarmelo con una piccola donazione: per me sarebbe un importante stimolo a continuare a offrirti informazioni e consigli.

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *