Home » Provincia di Monza

Provincia di Monza

Provincia di Monza
La Chiesa di San Vittore a Meda

Cascine rurali, boschi incontaminati in cui passeggiare, santuari mozzafiato, ville di delizia: la provincia di Monza è un concentrato di bellezze da esplorare. Scoprile leggendo i post di questa pagina!

Biassono: il Santuario della Madonna della Brughiera

Copertina del santuario di Biassono

Ti piacerebbe raggiungere a Biassono il Santuario della Madonna della Brughiera? Per scoprire come fare, ti basta leggere questo post, che ti segnala la posizione esatta della chiesa e, in più, ti racconta la sua storia: dalla costruzione nella prima metà del XIX secolo a tutti gli interventi effettuati successivamente, fra ristrutturazioni e decorazioni pittoriche. …

Biassono: il Santuario della Madonna della Brughiera Leggi altro »

Quattro posti da vedere in Brianza in un giorno

Posti da vedere in Brianza: la chiesetta rossa di Pomelasca

Vuoi scoprire i migliori posti da vedere in Brianza in un giorno? Sappi che in un lasso di tempo così ridotto potrai conoscere solo una piccolissima parte delle bellezze del territorio. Io, comunque, ti propongo quattro possibili destinazioni da segnare in agenda che ti permetteranno di esplorare tutte le province brianzole: Monza, Lecco e Como. …

Quattro posti da vedere in Brianza in un giorno Leggi altro »

9 cimiteri in Brianza con tombe di personaggi famosi

Cimiteri in Brianza, la tomba di Stefano Borgonovo a Giussano

Quali sono i cimiteri in Brianza che meritano di essere visitati? D’accordo, forse la domanda ti potrà apparire strana, ma in realtà devi sapere che il turismo cimiteriale è una pratica molto diffusa. Nelle prossime righe ti spiegherò il perché e ti suggerirò in quali cimiteri brianzoli recarti per trovare le tombe di personaggi famosi. …

9 cimiteri in Brianza con tombe di personaggi famosi Leggi altro »

Il Parco di Monza: che cosa vedere

Cosa vedere nel Parco di Monza, la Torretta neogotica

Sei curioso di sapere che cosa vedere nel Parco di Monza? Questa grande area verde è ricca di ville di notevole pregio architettonico, ma anche di molte altre location che meritano di essere scoperte: i laghetti, i ponti sul Lambro, i sentieri, le cascine, i mulini… Allora, preparati a partire: nelle prossime righe conoscerai tutto. …

Il Parco di Monza: che cosa vedere Leggi altro »

Domani si balla! di Maurizio Nichetti: film girato ad Arcore

Domani si balla di Maurizio Nichetti

Domani si balla! di Maurizio Nichetti è un film del 1982 con protagonisti Mariangela Melato e lo stesso Nichetti che fu girato, tra l’altro, ad Arcore, nella splendida Villa Borromeo D’Adda. Ho contattato il regista milanese per chiedergli di raccontarmi qualcosa di quei giorni: ha accettato con grande cordialità, come scoprirai leggendo le prossime righe. …

Domani si balla! di Maurizio Nichetti: film girato ad Arcore Leggi altro »

Paolo Angelo Ballerini e la fuga da Cantù

Monsignor Paolo Angelo Ballerini

Monsignor Paolo Angelo Ballerini è stato un protagonista della vita religiosa della Brianza della seconda metà dell’Ottocento: non solo a Seregno, dove oggi esiste un collegio a lui intitolato, ma anche a Cantù. Quella del suo arrivo in Brianza, però, è stata una storia turbolenta e piena di imprevisti: te ne parlo in questo post. …

Paolo Angelo Ballerini e la fuga da Cantù Leggi altro »

Alessandro Volta a Lazzate: la pila, le patate e il colera

Lazzate, il busto di Alessandro Volta

Il fisico Alessandro Volta, conosciuto da tutti come l’inventore della pila, era solito andare in villeggiatura in Brianza, nella sua dimora di Lazzate. Proprio qui avviò una coltivazione di patate e contribuì alla diffusione del tubero in Brianza. Ancora oggi, i lazzatesi onorano la memoria di Volta e… celebrano la patata con una sagra dedicata. …

Alessandro Volta a Lazzate: la pila, le patate e il colera Leggi altro »