Home » Provincia di Monza » Seregno

Seregno

Seregno, il murales di Dante Alighieri
Il murale di Dante Alighieri in piazza Risorgimento a Seregno

Seregno è una delle città da non perdere per chi vuole scoprire la Brianza da turista: qui trovi tutte le informazioni indispensabili per organizzare una gita. Come arrivare, che cosa vedere, dove mangiare: insomma, i consigli indispensabili per un’esperienza indimenticabile.

Quattro posti da vedere in Brianza in un giorno

Posti da vedere in Brianza: la chiesetta rossa di Pomelasca

Vuoi scoprire i migliori posti da vedere in Brianza in un giorno? Sappi che in un lasso di tempo così ridotto potrai conoscere solo una piccolissima parte delle bellezze del territorio. Io, comunque, ti propongo quattro possibili destinazioni da segnare in agenda che ti permetteranno di esplorare tutte le province brianzole: Monza, Lecco e Como. …

Quattro posti da vedere in Brianza in un giorno Leggi altro »

Paolo Angelo Ballerini e la fuga da Cantù

Monsignor Paolo Angelo Ballerini

Monsignor Paolo Angelo Ballerini è stato un protagonista della vita religiosa della Brianza della seconda metà dell’Ottocento: non solo a Seregno, dove oggi esiste un collegio a lui intitolato, ma anche a Cantù. Quella del suo arrivo in Brianza, però, è stata una storia turbolenta e piena di imprevisti: te ne parlo in questo post. …

Paolo Angelo Ballerini e la fuga da Cantù Leggi altro »

Ristoranti cinesi in Brianza: 5 proposte per cenare

Ristoranti cinesi in Brianza: La Muraglia a Cantù

Hai voglia di una cena a base di cucina orientale vicino a Milano? In questo post ti parlo di alcuni tra i più famosi ristoranti cinesi in Brianza: troverai tutte le informazioni utili per prenotare un tavolo con indicazioni su giorni e orari di apertura, prezzi e menù dei locali. Buona lettura… e buon appetito! …

Ristoranti cinesi in Brianza: 5 proposte per cenare Leggi altro »

Centro storico di Seregno: la Chiesa di San Vittore

Centro storico di Seregno, la Chiesa di San Vittore

Hai mai notato, nel centro storico storico di Seregno, una curiosa abitazione dalla pianta semicircolare di fianco alla Torre del Barbarossa? Ebbene, un tempo quella non era una casa, ma l’imponente abside semicircolare dell’antica Chiesa di San Vittore. Oggi la chiesa non esiste più, per un motivo davvero curioso: te lo racconto in questo post. …

Centro storico di Seregno: la Chiesa di San Vittore Leggi altro »

All you can eat a Monza e dintorni: 6 posti da conoscere

All you can eat a Monza: Sushi Time a Meda

Hai voglia di cenare in un all you can eat a Monza o nei paesi limitrofi? In questo post ti propongo 6 locali che ti offrono la possibilità di mangiare a costo fisso scegliendo tra sushi, sashimi e tante altre specialità della cucina orientale: troverai tutte le indicazioni utili su prezzi e giorni di apertura. …

All you can eat a Monza e dintorni: 6 posti da conoscere Leggi altro »

Seregno, l’Oratorio dei Santi Rocco e Sebastiano

Oratorio di San Rocco a Seregno: l'abside

A Seregno l’Oratorio dei Santi Rocco e Sebastiano ti regala l’occasione di ammirare da vicino tesori artistici di enorme valore: all’interno di questa meravigliosa chiesetta, infatti, troverai una serie di straordinari affreschi. Ti piacerebbe conoscere la loro storia e saperne di più? Questo post ti propone informazioni e foto che ti lasceranno a bocca aperta. …

Seregno, l’Oratorio dei Santi Rocco e Sebastiano Leggi altro »