Home » Provincia di Monza » Seregno

Seregno

Seregno, il murales di Dante Alighieri
Il murale di Dante Alighieri in piazza Risorgimento a Seregno

Seregno è una delle città da non perdere per chi vuole scoprire la Brianza da turista: qui trovi tutte le informazioni indispensabili per organizzare una gita. Come arrivare, che cosa vedere, dove mangiare: insomma, i consigli indispensabili per un’esperienza indimenticabile.

Lombardia, i murales più belli della Brianza

Lombardia, i murales di Vincenzo Magno a Cermenate

Tra le tante opere di street art della Lombardia, i murales della Brianza meritano una menzione speciale. Grazie al post che stai per leggere potrai scoprire splendide creazioni che abbelliscono strade, parchi e palazzi, realizzate da giovani artisti che hanno voluto lasciare un segno della propria fantasia. Sei pronto a lasciarti sbalordire dalla loro bravura? […]

Lombardia, i murales più belli della Brianza Leggi tutto »

4 posti da vedere in Brianza in un giorno

Posti da vedere in Brianza: la chiesetta rossa di Pomelasca

Vuoi scoprire i migliori posti da vedere in Brianza in un giorno? Sappi che in un lasso di tempo così ridotto potrai conoscere solo una piccolissima parte delle bellezze del territorio. Io, comunque, ti propongo quattro possibili destinazioni da segnare in agenda che ti permetteranno di esplorare tutte le province brianzole: Monza, Lecco e Como.

4 posti da vedere in Brianza in un giorno Leggi tutto »

Che cosa vedere in Brianza: 5 proposte

Cosa vedere in Brianza, Casa Maunier a Meda

Che cosa vedere in Brianza per scoprire qualcosa di nuovo? Se hai voglia di una gita memorabile lontana dagli itinerari più tradizionali, leggi questo articolo: ti propongo cinque (più una) location particolari che non troverai in nessuna guida turistica, in un viaggio tra Nobel per la Pace, mercanti francesi, street art  e… Leonardo da Vinci!

Che cosa vedere in Brianza: 5 proposte Leggi tutto »

La Chiesa di Sant’Ambrogio di Seregno

Chiesa di Sant'Ambrogio di Seregno: Sant'Ambrogio e l'imperatore Teodosio

Quando visiti la Chiesa di Sant’Ambrogio a Seregno, non trascurare di ammirare da vicino due dipinti di straordinaria importanza storica e artistica: uno ritrae Santa Filomena, raffigurata mentre viene salvata da due angeli che la sollevano dalle onde del Tevere; l’altro immortala Sant’Ambrogio e l’imperatore Teodosio. Leggi questo post se ti piacerebbe saperne di più!

La Chiesa di Sant’Ambrogio di Seregno Leggi tutto »

Street art in Brianza: 7 incredibili opere da ammirare

Street art in Brianza, i murales del Cai a Seregno

Ti piacciono i murales e le opere di arte urbana? Perfetto, questo è il post che fa per te: ti segnalerò alcuni dei più begli esempi di street art in Brianza che meritano di essere scoperti. Cantù, Seregno, Desio, Brugherio e un sacco di altre location: rimarrai a bocca aperta di fronte a tanta bellezza.

Street art in Brianza: 7 incredibili opere da ammirare Leggi tutto »

Paolo Angelo Ballerini e la fuga da Cantù

Monsignor Paolo Angelo Ballerini

Monsignor Paolo Angelo Ballerini è stato un protagonista della vita religiosa della Brianza della seconda metà dell’Ottocento: non solo a Seregno, dove oggi esiste un collegio a lui intitolato, ma anche a Cantù. Quella del suo arrivo in Brianza, però, è stata una storia turbolenta e piena di imprevisti: te ne parlo in questo post.

Paolo Angelo Ballerini e la fuga da Cantù Leggi tutto »