Sagre in Brianza, Masciocco a Camparada

Sagre in Brianza, tutti gli appuntamenti da gennaio a dicembre

Sagre in Brianza, ecco l’elenco definitivo: se sei appassionato di feste, appuntamenti gastronomici e iniziative culturali, questo è il calendario che fa per te. Il nostro consiglio? Tieni questa pagina tra i preferiti e consultala ogni volta che non sai cosa fare nel fine settimana: troverai di sicuro un evento imperdibile a cui prendere parte.

Sagre in Brianza a gennaio

Lentate sul Seveso, MB: Sagra di San Mauro, seconda decade del mese. La frazione di Copreno festeggia il patrono tra piazza Fiume, via Montello, via Trieste e via Montenero con bancarelle che propongono prodotti artigianali, gastronomia e castagne. In più, mostre, iniziative culturali e il bacio della reliquia, con la benedizione degli indumenti.

Erba, CO: Fiera di Sant’Antonio, seconda decade del mese. Bancarelle e luna park, ma anche sfilata di trattori e, il 17 gennaio, il Falò del Purcel: ecco gli ingredienti della festa, il cui fulcro è in piazza San Giovanni de La Salle.

Vimercate, MB: Sagra di Sant’Antonio, seconda decade del mese. Visite guidate, vendita dei classici tortelli, esibizioni musicali e intrattenimento tra via Cavour, la chiesa di Sant’Antonio e piazza Roma, con l’accensione finale del falò al Ponte di San Rocco: ecco perché questo appuntamento è una delle sagre in Brianza a gennaio più affascinanti.

Sagre in Brianza a febbraio

Viganò, LC: Sagra del Raviolo Dolce, seconda decade del mese. In occasione della ricorrenza di Sant’Apollonia, patrona del paese, distribuzione dei dolci in oratorio e bancarelle di aziende agricole e hobbisti in via della Vittoria per la più golosa delle sagre in Brianza a febbraio.

Sagre in Brianza a marzo

Albavilla, CO: Maiale in Pentola, prima decade del mese. Cazzuola, piedini, stinchi e costine sono i protagonisti della manifestazione organizzata sotto i tendoni dell’area mercato di via XXV Aprile, tra le sagre in Brianza di marzo più attese.

Sagre in Brianza ad aprile

Seregno, MB: Sagra di Santa Valeria, terza decade del mese. Bancarelle e mercatino tra via Cairoli, via Sant’Anna, viale Santuario e Piazzale della Madonnina. Pesca di beneficenza, show musicali e mostre d’arte. Si tratta di una delle sagre in Brianza ad aprile più frequentate, complice il luna park allestito in via alla Porada.

Sagre in Brianza, Santa Valeria a Seregno
Il Santuario di Santa Valeria a Seregno è il fulcro della sagra

Casatenovo, LC: Festa del Salame, terza decade del mese. La frazione di Campofiorenzo in piazzare Giovanni Paolo II e via Don Consonni accoglie bancarelle, stand di salumifici locali, giochi per bambini e cucina a base di salamini alla griglia, affettati e porchetta.

Cassago Brianza, LC: Festa di Oriano, terza decade del mese. La frazione festeggia con aperitivi, pranzi e cene (anche dopo la chiusura della cucina resta aperto il bar paninoteca). Il programma prevede concerti, giochi (scacchi, auto a pedali, calcetto), serate in musica, tombolate e animazione per bambini. Appuntamento all’oratorio di via San Gregorio.

Sagre in Brianza a maggio

Mezzago, MB: Sagra dell’Asparago Rosa, tutto il mese. Serate musicali, performance culturali e conferenze. A Palazzo Archinti viene allestito un ristorante con piatti a base di asparago rosa. L’appuntamento clou si chiama Mezsvago, con street food, stand di produttori agricoli e artisti di strada.

Casatenovo, LC. Festa del Salame, prima decade del mese.

Imbersago, LC: Festa Patronale dei Santi Marcellino e Pietro, prima decade del mese. L’oratorio Paolo VI di via Parrocchiale propone tornei sportivi per i ragazzi, serate danzanti e servizio cucina con pasta, grigliate di pesce e carne e molte altre specialità.

Seveso, MB: Calendimaggio, prima decade del mese. Bancarelle (la prima domenica di maggio e il lunedì seguente) e luna park nel quartiere San Pietro, al confine con Meda: è una delle sagre in Brianza di maggio più affollate.

Cassago Brianza, LC: Festa di Sajopp, seconda decade del mese. La frazione di Tremoncino ospita spettacoli musicali dal vivo ed esibizioni nei pressi del Mausoleo Visconti di Modrone di via San Salvatore. Previste visite guidate e, ovviamente, l’apertura di bar, cucina e pizzeria. Non manca, infine, un mercatino di hobbisti e associazioni.

Cesano Maderno, MB: Festa Lucana, terza decade del mese. L’area velodromo di via Sant’Eurosia è la cornice della manifestazione dedicata alle specialità della Basilicata (ricchtedd cu pzzend, past ca mddich, gnummridd, eccetera), con giochi gonfiabili e musica.

Sagre in Brianza a giugno

Aicurzio, MB: Giugno Aicurziese, tutto il mese. Villa Paravicini (via Cardinal Ferrari) ospita mostre ed eventi a ingresso libero; durante tutte le manifestazioni è attivo il bar del parco della villa. Serate a tema culinario, tornei di carte, tombolate, musica da ballo e incontri culturali compongono il ricco menù di appuntamenti.

Rogeno, LC: Sagra del Pes, prima decade del mese. Il tendone del centro sportivo parrocchiale di Casletto (via XXIV Maggio) ospita il servizio ristorante con pesce di mare e di lago. Il programma prevede anche tornei di burraco e spettacoli musicali, con pista da ballo al coperto.

Albavilla, CO: Sagra del Carpione, prima decade del mese. Nell’area mercato sotto la tensostruttura di via XXV Aprile cucine aperte nel fine settimana, con carpione di carne e di pesce. Previsti anche show musicali e laboratori didattici per bambini.

Olgiate Molgora, LC: Sbiellata Sanzenese, prima decade del mese. In via Cesare Cantù è la musica la vera protagonista, con band e artisti sul palco ogni sera per spettacoli a ingresso gratuito. Il servizio bar e cucina e le bancarelle soddisfano le esigenze di tutti; l’evento è al coperto.

Missaglia, LC: Sagra del pesce, prima decade del mese. La frazione di Lomaniga ospita una delle sagre in Brianza di giugno più golose con grigliate di carne, birra, anguria a volontà e – ovviamente – pietanze a basse di pesce.

Usmate Velate, MB: Festa di Curnitt, seconda decade del mese. Serate danzanti e cucina aperta al centro civico di via Vivaldi. Per chi non lo sapesse, i Curnitt non sono altro che i fagiolini.

Tavernerio, CO: Sagra di San Fereolo, seconda decade del mese. Appuntamento storico che coniuga sacro e profano: giochi per bambini, street food, visite guidate e laboratori didattici, ma anche musica live al campo sportivo di via Michelangelo nella frazione di Solzago. Lungo via I Maggio mercatino con bancarelle di prodotti agricoli, artigianali e alimentari; prevista un’area dedicata alle associazioni locali, oltre che ad artisti, collezionisti e hobbisti.

Civate, LC: Festa di San Vito, seconda decade del mese. La festa del santo patrono tra via Villa Cherubino e piazza Antichi Padri prevede tornei in oratorio, spettacoli musicali e servizio cucina.

Brugherio, MB: Festa Paesana di San Damiano, seconda decade del mese. Nell’area feste di via Sant’Anna ci si diverte con serate anzanti, cucina paesana e servizio bar.

Barzanò, LC: Festa di San Vito, seconda decade del mese. Piazza Mercato accoglie, nel Palatenda, spettacoli e serate musicali a ingresso gratuito. La Pro Loco garantisce il servizio bar ristoro.

Alserio, CO: Sagra delle Rane e delle Lumache, terza decade del mese. Musica e specialità culinarie presso la struttura polivalente di via Giovanni XXIII, per un appuntamento ormai fisso dall’inizio degli anni ’90.

Besana in Brianza, MB: Brugora in Festa, terza decade del mese. Festa dei Santi Pietro e Paolo nella frazione di Brugora (via Cavour), con eventi musicali, truccabimbi, lotteria servizio bar e cucina aperta.

Limbiate, MB: Festa Friulana Viarte, terza decade del mese. Il Fogolar Furlan di via Sabotino è la cornice della manifestazione che propone prodotti tipici e vini friulani, oltre a serate danzanti con la musica di orchestre dal vivo.

Sulbiate, MB: Sagra di San Pietro, terza decade del mese. Nell’area dell’ex filanda (accesso da via Manzoni) cucina aperta, musica, giochi gonfiabili e lancio delle lanterne.

Albese con Cassano, CO: Festa dei Santi Pietro e Paolo, terza decade del mese. La chiesa di San Pietro di via Roma (aperta per visite guidate) è il fulcro degli appuntamenti in programma; oltre alle iniziative religiose e alle mostre, nei giorni della festa vengono distribuiti i biscotti dei santi e birra artigianale.

Erba, CO: Festa Patronale di Arcellasco, terza decade del mese. Bar e cucina aperti, mini luna park e giochi gonfiabili, musica live e con dj set, gare di macchinine a pedali, lancio i palloncini, concerto bandistico e mostre fotografiche: tutto questo tra la chiesa dei Santi Pietro e Paolo e l’oratorio di via Marconi.

Olgiate Molgora, LC: Sagra di Porchera, terza decade del mese. Classico menù da sagra, con il bingo, i gonfiabili per i bambini, le serate musicali e il buon cibo, grazie a pizzeria, bar e cucina aperta. L’indirizzo da impostare sul navigatore? Via Cesare Cantù.

Dolzago, LC: Festa Alpina, terza decade del mese. Musica, buona cucina e serate danzanti al Parco degli Alpini di viale Montecuccoli: per tutta la manifestazione in funzione il servizio ristorante e bar.

Ceriano Laghetto, MB: Sagra del Pesce, terza decade del mese. Serate danzanti e specialità ittiche in piazza Diaz e al Giardinone di via Carducci. La domenica la cucina è aperta anche a pranzo

Sagre in Brianza a luglio

Meda, MB: Sagra del Pesce, tutto il mese. Negli spazi del centro sportivo di via Icmesa, appuntamento tradizionale nel fine settimana con cucina a base di specialità ittiche.

Cabiate, CO: Festa Democratica, tutto il mese. In località Ipporonco – Ronco Gigi (via dei Ronchi) iniziative politiche e appuntamenti musicali a ingresso libero, con cucina aperta tutte le sere.

Cabiate, CO: Festa di San Luigi, prima decade del mese. Nell’oratorio cittadino, intrattenimento e stand culinari, nel weekend che precede il primo lunedì del mese, quando va in scena il classico spettacolo pirotecnico.

Misinto, MB: Misinto Bierfest, seconda decade del mese. Festa della birra in via Marconi con concerti di gruppi bavaresi e cucina aperta: carne, patatine fritte e bretzel.

Sagre in Brianza, la Festa della Birra di Misinto
A luglio non perderti la Festa della Birra di Misinto

Giussano, MB: Sagra del Pesce, seconda decade del mese. L’oratorio di Paina di via IV Novembre è aperto a pranzo e a cena proponendo piatti a base di specialità ittiche; previsto anche il servizio di asporto.

Castello di Brianza, LC: Festa della Croce Bianca, seconda decade del mese. La Casa delle Feste di via Roma, in località Prestabbio, è sede di tornei di burraco, spettacoli dal vivo, show musicali; cucina aperta con possibilità di menù d’asporto.

Imbersago, LC: Festa dello Sportivo, seconda decade del mese. Organizzata dall’Inter Club Angelo Moratti, affianca al torneo di calcio a sette cene in compagnia e show musicali. L’appuntamento è all’area polifunzionale di via Resegone, che mette a disposizione il servizio di bar e ristorante.

Ceriano Laghetto, MB: Festa della Pro Loco, terza decade del mese. Musica live, divertimento e cucina per tre sere al Giardinone di piazza Diaz. Piatti tipici di numerose regioni d’Italia: insomma, non il solito menù da sagra.

Lurago d’Erba, CO: Festa della Madonna della Careggia, seconda decade del mese. Presso la chiesa di via Santo Stefano una grande varietà di iniziative: laboratori per bambini, mercatini, serate danzanti, pesca di beneficenza e show per i più piccoli. Cucina e bar aperti sempre di sera e nel weekend a pranzo, da non perdere le frittelle della Careggia.

Lesmo, MB: Sagra di Gerno, seconda e terza decade del mese. Tornei sportivi, servizio bar e cucina aperta, giochi gonfiabili e intrattenimento musicale all’oratorio San Carlo di via Volta.

Anzano del Parco, CO: Festa Paesana, seconda e terza decade del mese. Il centro polifunzionale di via Valera è la sede degli eventi in programma: serate danzanti con orchestra e ballo liscio, esibizioni teatrali, giochi e competizioni sportive, fuochi d’artificio, lotteria. Tutte le sere è attivo il servizio bar ristorante.

Verano Brianza, MB: Festa Patronale dei Santi Nazaro e Celso, seconda e terza decade del mese. L’oratorio maschile di via Umberto I è la cornice di concerti, serate danzanti, sfide a carte e animazioni per bambini (oltre agli appuntamenti religiosi). Servizio bar, banco con birre, street food e specialità culinarie impreziosiscono l’evento, ovviamente a ingresso libero.

Casatenovo, LC: Festa di Sant’Anna, terza decade del mese. Vicino alla chiesa di Sant’Anna, in frazione Cassina de’ Bracchi, show musicali e cucina aperta, con bancarelle nel Parco Galilei. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti tipici delle sagre in Brianza di luglio.

Airuno, LC: Festa Alpina, terza decade del mese. All’oratorio di via Postale Vecchia serate all’insegna della musica e della cucina. Completano il quadro gli appuntamenti a tema (su tutti un Oktoberfest fuori stagione, con birre e piatti bavaresi), i tornei sportivi e i concerti, ovviamente con ingresso gratuito.

Triuggio, MB: Festa dell’Unità, terza decade del mese. Organizzata presso la Cooperativa Canonica di via Taverna, la festa coniuga momenti di dibattito politico a serate di intrattenimento, oltre a garantire un ricco programma gastronomico: griglieria e fritto misto ogni sera, oltre a menù speciali che variano di giorno in giorno. Previsto un tendone ristorante con servizio al tavolo per 300 posti.

Ceriano Laghetto, MB: Festa della Birra e dell’Anguria, terza decade del mese. Presso il centro civico Dal Pozzo di via Carso un intero weekend per gustare i freschi sapori dell’estate, con fritture di pesce e grigliate di carne. Non mancano balli e musica dal vivo. La domenica cucina aperta anche a pranzo.

Correzzana, MB: Festa de Curesciàna, terza decade del mese. Musica live, gonfiabili, fuochi d’artificio, cena in piazza e street food per le vie del centro: sono questi gli ingredienti della festa tradizionale del quarto weekend di luglio organizzata tra il centro sportivo di via Principale e via San Desiderio.

Sagre in Brianza ad agosto

Casatenovo, LC: Fiera Zootecnica di San Gaetano, prima decade del mese. La frazione di Rogoredo in via Volta ospita stand commerciali, musica dal vivo, cucina, mercatino degli hobbisti, giochi gonfiabili e mostre permanenti di animali da fattoria.

Pusiano, CO: Festa della Madonna della Neve, prima decade del mese. Via Mazzini si arricchisce di bancarelle, attrazioni per bambini e gonfiabili, in attesa dello spettacolo sul lago: coreografia con lumini galleggianti e barche e fuochi d’artificio. Per l’occasione, i cortili vengono addobbati con i balunìtt, palloncini di carta crespa con un lumino all’interno.

Cesana Brianza, LC: Festa Patronale dei Santi Fermo e Rustico, prima decade del mese. Artisti di strada e spettacoli musicali animano piazza Cardinal Federico Borromeo, mentre presso il campo sportivo sono allestiti giochi gonfiabili per i più piccoli. Ogni sera viene garantito il servizio ristoro.

Albiate, MB: Sagra di San Fermo, prima decade del mese. Fiera zootecnica, mostre di pittura e artigianato, cortei medievali e sfilate di trattori: la maggior parte delle iniziative è concentrata nel parco di Villa Campello (via Dante Alighieri e via Salvadori) e nelle vie circostanti.

Bosisio Parini, LC: Festa della Pro Loco, prima e seconda decade del mese. In riva al lago, in località Precampel (via Appiani), si susseguono eventi sportivi, spettacoli musicali e serate danzanti, con la cucina e il bar aperti ogni sera. Previsto anche uno show pirotecnico.

Inverigo, CO: Festa del Lazzaretto, prima e seconda decade del mese. Divertimento e buona cucina in via Monte Grappa, nella frazione di Cremnago, con specialità culinarie che variano ogni giorno.

Camparada, MB: Sagra del Masciocco, seconda decade del mese. Cascina Masciocco, in via Resegone, accoglie musica e cucina locale, con specialità brianzole e non solo: buseca, cassoeula, costine, polenta e lumache.

Sagre in Brianza, Masciocco a Camparada
Cascina Masciocco a Camparada ospita la sagra omonima nel mese di agosto

Molteno, LC: Sagra di San Rocco, seconda decade del mese. L’oratorio di San Giovanni Bosco in via Stazione ospita spettacoli, pesca di beneficenza e servizio cucina, ma anche lotteria, tombolate e sfide a briscola.

Colle Brianza, LC: Sagra di San Rocco, seconda decade del mese. Nella frazione di Ravellino, processione della statua del santo, lancio di palloncini, intrattenimento musicale, corsa degli asini e festa della birra.

Aicurzio, MB: Festa del Paese, terza decade del mese. Presso il centro sportivo dell’oratorio San Luigi (in via Volta), party e tornei sportivi. Cucina aperta (fagioli con il salamino e torta di latte), pesca di beneficenza e giochi gonfiabili: insomma, il classico menù per una delle sagre in Brianza di agosto da non perdere.

Macherio, MB: Sagra Patronale di San Cassiano, terza decade del mese. Tra il piazzale della chiesa (via Milano) e via Italia appuntamenti musicali e show dal vivo, con laboratori per i bambini ed esibizioni delle associazioni sportive. Previsti stand di hobbisti e bancarelle con prodotti gastronomici. La festa si conclude con i consueti fuochi d’artificio.

Ceriano Laghetto, MB: Festa del Paese, terza decade del mese. Mercatini ed esibizioni dal vivo tra via Cadorna e piazza Diaz, cena in piazza Lombardia e pesca di beneficenza in oratorio di via San Francesco. Per i più piccoli, giochi gonfiabili al Giardinone. A conclusione dell’evento, fuochi d’artificio.

Inverigo, CO: Sagra dell’Alborella, terza decade del mese. Musica, balli e specialità di pesce a Villa Romanò, con serate a tema e esibizioni di orchestre dal vivo.

Arosio, CO: Fiera Zootecnica, terza decade del mese. Fiera merceologica, stand gastronomici e spettacoli, ma anche luna park, fuochi d’artificio e ovviamente animali in esposizione compongono il menù della festa in programma al Parco Fondazione Anna Borletti di via Piave.

Fino Mornasco, CO: Festa di San Bartolomeo, terza decade del mese. La frazione di Andrate propone cene tradizionali a base di carne di capra e piatti tipici calabresi seguite da serate danzanti, oltre alla processione della statua del santo per le vie del paese. Gran finale con lo spettacolo pirotecnico.

Nibionno, LC: Sagra di Cibrone, terza decade del mese. L’oratorio della frazione (piazza Chiesa) accoglie serate di ballo e cene in compagnia. A conclusione dell’evento, fuochi d’artificio, mentre nei locali della parrocchia è aperta la pesca di beneficenza.

Bernareggio, MB: Villanova in Festa, terza decade del mese. Hobbisti in fiera, spettacoli per bambini, tornei sportivi, giochi gonfiabili e musica al vivo. Non manca il servizio cucina, mentre lo spettacolo di fuochi d’artificio conclude la manifestazione. L’appuntamento è all’oratorio di via Don Claudio Guidali.

Triuggio, MB: Sagra del Pesce, terza decade del mese. Appuntamento tradizionale all’area feste della Cooperativa di Canonica, in via Taverna, con musica ogni sera, birra e servizio ristorante che propone specialità ittiche per tutti i gusti.

Sagre in Brianza a settembre

Inverigo, CO: Sagra dell’Alborella, prima decade del mese.

Correzzana, MB: Festa al Centro Sportivo, prima decade del mese. Il centro sportivo di via Principale ospita la festa organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Correzzana. Spettacoli musicali, balli e servizio ristorazione, senza dimenticare il Palio dei Correzzanesi con i vari giochi: tiro alla fune, corsa con i sacchi, pela patate, eccetera.

Garlate, LC: Festa delle Corti, prima decade del mese. Le corti e le piazze del centro storico sono le protagoniste di questa rassegna, che propone attività di ogni genere: i burattini, la pigiatura dell’uva, il mercatino dei libri, la fattoria degli animali, e così via. Il percorso inizia da via per Galbiate, ma puoi parcheggiare in via Cios. Previsti numerosi punti di ristoro, oltre a concerti e spettacoli.

Alzate Brianza, CO: Fiera Secolare di Settembre (o Fiera della Madonna di Rogoredo), prima decade del mese. L’evento prevede mostre allestite presso la Torre Civica di piazza Fiume; il cuore della fiera è via Santuario, che accoglie (insieme a un tratto di via per Cantù) gli stand merceologici, l’area zootecnica a il luna park. Il programma contempla dimostrazioni sportive, mercato agricolo e show musicali. A chiudere la manifestazione, i classici fuochi d’artificio.

Bellusco, MB: Sagra di Santa Giustina, prima decade del mese. Una delle sagre in Brianza a settembre più attese dal ricco menù: luna park, carri biblici fiorati e fuochi d’artificio. Ma anche show con fontane danzanti, mercatini, mostre e visite guidate.

Meda, MB: Festa patronale di Santa Maria Nascente e Palio dei Ragazzi, prima decade del mese. Giochi a squadre (4 contrade concorrenti) e cucina aperta all’oratorio Santo Crocifisso di via General Cantore, sfilata dei carri la domenica pomeriggio e fuochi d’artificio.

Seveso, MB: Sagra Valtellinese dei Funghi e dei Pizzoccheri, prima decade del mese. Presso il centro polifunzionale di viale Redipuglia, cucina aperta (sciatt, polenta, bresaola, eccetera) e bancarelle con prodotti valtellinesi in vendita.

Lissone, MB: Sagra del Pesce, prima decade del mese. La location è quella dell’oratorio di Santa Margherita, in via Pirandello: dopo cena, ci si può divertire con il ballo liscio.

Seveso, MB: Settimana Venatorio Ornitologica, prima decade del mese. Esibizioni di danza, banchetti delle associazioni, stand delle società sportive e negozi aperti in centro, in piazza Cardinal Confalonieri e nelle vie circostanti. In via Redipuglia e al Bosco delle Querce, invece, c’è la mostra zootecnica, con le bancarelle della fiera mercato, gare di pesca sportiva e cani di tutte le razze in esposizione.

Muggiò, MB: Sagra Cittadina, prima e seconda decade del mese. Ricco calendario di eventi, tra competizioni sportive e spettacoli. Clou della festa è il Parco di Villa Casati di piazza Matteotti, che accoglie show dal vivo e proposte gastronomiche. Mostre espositive e laboratori per bambini completano il programma. Nell’area verde di via Mazzini è allestito il luna park.

Seregno, MB: Festa della Madonna della Campagna, prima e seconda decade del mese. In via Cagnola (zona Fuin), serate danzanti, cucina tipica brianzola, processione mariane con le fiaccole, giochi gonfiabili, fiera del bestiame, torneo di burraco e spettacolo pirotecnico finale

Vimercate, MB: Sagra della Patata di Oreno, prima e seconda decade del mese. In piazza San Michele e dintorni, stand gastronomici a pranzo e a cena, area mercato con hobbisti e spettacoli di intrattenimento, inclusa la tradizionale rievocazione storica.

Brivio, LC: Festa della Beata Vergine Maria, prima e seconda decade del mese. Le celebrazioni liturgiche si alternano con mercatini, luna park, fiera del bestiame e delle macchine agricole, eventi per bambini e spettacoli teatrali, anche se il momento più atteso è quello dei fuochi d’artificio sull’Adda. Nucleo principale degli eventi è piazza Vittoria.

Annone di Brianza, LC: Festa Patronale di San Giorgio, seconda decade del mese. Servizio cucina e bar senza obbligo di prenotazione, pesca di beneficenza, serate danzanti con ballo liscio, giochi per i bambini presso il tendone dell’oratorio di via San Giorgio. Non manca lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Caslino d’Erba, CO: Fiera delle capre e del caprino, seconda decade del mese. Il Parco degli Alpini di via Monte Palanzone e i cortili del centro storico ospitano la manifestazione dedicata al prodotto tipico del luogo: il caprino, appunto. Per l’occasione, il centro viene chiuso alle macchine ed è collegato ai parcheggi circostanti (in via per Asso e via Majet) con un bus navetta. Bancarelle con produttori locali, degustazioni e punti di ristoro, ma anche un concorso di bellezza delle capre: ecco i punti forti della kermesse.

Brugherio, MB: Palio delle Oche, seconda decade del mese. Al Mulino di Occhiate (nella via omonima) un intero fine settimana dedicato al divertimento, con pesca di beneficenza e balli sull’aia. Le proposte gastronomiche includono salamelle alla griglia e polenta realizzata con la farina del mulino. Non manca la musica live di sera, mentre nel pomeriggio l’intrattenimento per i bambini prevede luna park, palloncini e truccabimbi.

Oggiono, LC: Sagra di Sant’Eufemia, seconda decade del mese. Concerti tra la chiesa e il battistero (piazza della Chiesa) e bancarelle per le vie del centro, per una festa che comprende giochi gonfiabili, dolci, karaoke e musica dal vivo.

Arcore, MB: Festa di Sant’Eustorgio, seconda decade del mese. La festa patronale all’oratorio maschile Sacro Cuore di via San Gregorio include eventi che si alternano negli anni: mercatini dei sapori, appuntamenti culturali, gara per la migliore torta paesana, giochi per i bambini, mostre fotografiche, e così via. Gli eventi si distribuiscono tra il Parco di Villa Borromeo, il parcheggio di via San Martino e le vie del centro.

Nova Milanese, MB: Festa da Noa e dal Furmentùn, seconda decade del mese. La festa di Nova e del mais nel centro storico cittadino include rievocazioni contadine e show musicali tra piazza Marconi e l’oratorio San Carlo in via Giussani. Bancarelle e degustazioni di prodotti tipici per le vie del centro; pesca di beneficenza, cucina aperta e animazione in oratorio.

Lambrugo, CO: Festa del Santo Crocifisso, seconda decade del mese. Il campo dell’oratorio di via San Carlo, con l’apertura del bar rosticceria, accoglie serate danzanti, pesca di beneficenza, mostre fotografiche e cene tematiche. Completano il programma la processione per le vie del paese e gli spettacoli per bambini.

Cermenate, CO: Sagra della Polenta, seconda decade del mese. La parrocchia dei Santi Vito e Modesto organizza la manifestazione in piazza Mercato (via San Francesco, angolo via Matteotti) con cucina nel tendone di piazzale Donatori di Sangue e pesca di beneficenza. Animazioni in via Moreschi, al Rione Parmunt, con musica e giochi.

Olginate, LC: Sagra di San Maurizio, terza decade del mese. La frazione di Consonno ospita per tre giorni spettacoli, musica e buona cucina. L’antico borgo accoglie anche attività per i bambini e un mercatino con hobbisti e prodotti di artigianato locale; può essere esplorato, per l’occasione, grazie a visite guidate. Previsti diversi punti ristoro.

Lazzate, MB: Sagra della Patata, terza decade del mese. Nel centro storico del borgo bancarelle con mercatini, ristorante aperto tutte le sere (cucina a base di patate, ovviamente) con servizio ai tavoli, mostre e appuntamenti musicali.

Sagre in Brianza, la Festa della Patata
A settembre a Lazzate c’è la Sagra della Patata

Galbiate, LC: Sagra di San Michele, terza decade del mese. Giochi per i bambini, laboratori e visite guidate alla chiesa incompiuta di San Michele, con contorno di bancarelle, stand, spettacoli e giochi popolari. Sul navigatore basta mettere “frazione San Michele”.

Anzano del Parco, CO: Festa Patronale di San Michele, terza decade del mese. Il centro sportivo in via Valera ospita una fiera con bancarelle, i gonfiabili per bambini e le orchestre che accompagnano il ballo liscio. Il ristorante propone piatti tipici, alla trippa alla cassoeula, alla polenta al brasato.

Figino Serenza, CO: Festa Patronale di San Michele, terza decade del mese. Musica da discoteca, concerti bandistici, giochi per bambini, spettacoli teatrali e buona cucina, per un caleidoscopio di eventi distribuiti tra l’oratorio (in viale Rimembranze) e Villa Ferranti (in piazza Umberto I). Senza dimenticare la tombolata, la mostra mercato artigianato e i fuochi d’artificio. Per l’intera durata della manifestazione è allestita una tensostruttura con servizio bar e cucina con menù regionali.

Ceriano Laghetto, MB: Festa di San Michele, terza decade del mese. La festa della frazione Dal Pozzo prevede l’apertura di stand gastronomici e l’allestimento di giochi gonfiabili, oltre a serate musicali e danzanti nell’area esterna al centro civico di via Carso. La domenica giochi dei rioni per tutto il giorno ed estrazione dei premi della lotteria.

Giussano, MB: Festa della Madonna d’Ottobre, terza decade del mese. Il palazzetto dell’oratorio di Robbiano, in via Dante, accoglie concerti e spettacoli musicali, mentre in piazza San Giacomo vengono organizzati laboratori per i bambini, che possono divertirsi anche sui giochi gonfiabili. La festa si conclude con la fiera per le vie del centro e i fuochi d’artificio nel parco Nicholas Green di via De Gasperi.

Sagre in Brianza a ottobre

Giussano, MB: Festa della Madonna d’Ottobre, prima decade del mese.

Varedo, MB: Festa Patronale della Beata Vergine del Santo Rosario, prima decade del mese. Via Vittorio Emanuele II e via Umberto I accolgono le bancarelle di hobbistica e gli stand delle associazioni locali, mentre l’area mercatale ospita il luna park e all’oratorio San Luigi di via San Giuseppe sono previsti il servizio ristoro e la pesca di beneficenza, oltre ai giochi per i bambini. In conclusione, fuochi d’artificio a Villa Bagatti Valsecchi.

Brugherio, MB: Festa Patronale di San Bartolomeo, prima o seconda decade del mese. In piazza Roma esibizioni di artisti di strada e corteo medievale, giostre e spettacoli; bancarelle e stand gastronomici per le vie del centro. Gran finale con i fuochi d’artificio nel parco di Villa Fiorita.

Missaglia, LC: Castegn, salamit e pincianel, prima e seconda decade del mese. Appuntamento enogastronomico nella frazione di Lomaniga a base di caldarroste, trippa, asino con polenta, salamini e pincianel, vinello locale. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e ballo liscio.

Albavilla, CO: Festa dei Crotti, prima e seconda decade del mese. Due week-end destinati alla riscoperta dei crotti del paese (in tutto più di 30), tra via ai Monti, via Roscio e via ai Crotti: per scoprire quali crotti sono aperti al pubblico si può consultare il sito della Pro Loco. Nei crotti aperti è possibile acquistare prodotti tipici e degustarli. Nell’area mercato di via XXV Aprile, invece, è allestito un servizio di ristorazione per pranzo e cena; sono presenti anche un mercatino degli artigiani e un mercatino dell’usato.

Cesano Maderno, MB: Europa in Piazza, seconda decade del mese. Un intero fine settimana con le bancarelle del mercato internazionale per le vie del centro storico (piazza Arese e dintorni), più di 100 espositori in arrivo – tra l’altro – da Svezia, Spagna, Gran Bretagna e Paesi Bassi.

Giussano, MB: Festa Patronale di Birone, seconda decade del mese. Festa per la chiesa parrocchiale di Santo Stefano Protomartire con spettacoli teatrali e show musicali, ma anche pesca di beneficenza, mostre e sfilate. All’oratorio di via San Filippo Neri aperta la tavola calda con trippa, birra, salamelle e risotto con luganega.

Merate, LC: Festa del Cioccolato, seconda decade del mese. Nel centro di Merate (piazza Giulio Prinetti e dintorni) una sagra dedicata ai più golosi, con molteplici eventi collaterali: bancarelle, autoraduni, lotteria di beneficenza, artisti di strada, laboratori di cucina e gonfiabili, mentre i ristoranti del centro propongono menù a tema.

Colle Brianza, LC: Festa della Burolla, seconda o terza decade del mese. La località di Campsirago ospita spettacoli, mostre e laboratori, ma anche banchetti di artigiani e produttori locali. Prevista la presenza di bar e servizio ristoro con vin brulè e burolle (caldarroste) per una delle più divertente sagre in Brianza di ottobre. Il ricavato viene destinato alla riqualificazione del borgo.

Galbiate, LC: Festa de Galbiàà, seconda o terza decade del mese. In programma nel weekend della terza domenica di ottobre, la festa prevede una fiera con bancarelle in largo Indipendenza, dove vengono allestiti anche giochi per bambini; non manca la pesca di beneficenza in oratorio. In piazza Martiri della Liberazione gli artigiani locali espongono le proprie produzioni, mentre piazza don Gnocchi ospita una mostra mercato di prodotti agricoli.

Erba, CO: Sagra del Masigott, seconda o terza decade del mese. In programma nel weekend della terza domenica di ottobre in piazza del Mercato, la festa prevede eventi sportivi, culturali e di intrattenimento, oltre a bancarelle con prodotti tipici e un servizio ristorante con specialità locali e al gioco della cuccagna. Il lunedì in piazza Rovere va in scena il Masigottino, serata conclusiva con musica e cena in compagnia. A proposito: il masigott è un dolce caratteristico di Erba preparato con farina di castagne, uvetta, canditi e nocciole.

Anzano del Parco, CO: Sagra della Castagna e della Mela, terza decade del mese. Appuntamento al centro sportivo di via Valera: servizio enogastronomico, esposizione di prodotti tipici, spettacoli musicali e – ovviamente – castagnata.

Lissone, MB: Festa della Città di Lissone, terza decade del mese. Un luna park con le giostre, le bancarelle per le vie del centro e le degustazioni di torta paesana sono i punti di forza della sagra: appuntamento in piazzale degli Umiliati (piazza Mercato).

Sagre in Brianza a novembre

Cantù, CO: Sagra delle Carni in Umido, prima decade del mese. In via Giovanni da Cermenate (Campo Solare) cucina a base di salamelle, costine, brasato e stinco al forno, con bancarelle e stand espositivi.

Bovisio Masciago, MB: Festa Patronale di San Martino, prima e seconda decade del mese. L’oratorio di San Martino di via Papa Giovanni XXIII accoglie spettacoli e un villaggio medievale con dimostrazioni di antichi mestieri e giochi. Previste cene e lotteria a premi. La chiesetta di piazza San Martino ospita mostre d’arte, mentre via Isonzo accoglie bancarelle e stand. L’appuntamento clou è il corteo di rievocazione storica, tra piazza Anselmo IV e il campo sportivo dell’oratorio.

Castelmarte, CO: Sagra del Cinghiale, seconda decade del mese. Kermesse gastronomica in programma all’oratorio di piazza Castelli con cucina aperta a pranzo e a cena: occasione da non perdere per assaporare tagliatelle al ragù e cinghiale in salmì in una delle sagre in Brianza a novembre più gustose.

Besana in Brianza, MB: Festa di Santa Caterina, terza decade del mese. Fiera secolare allestita il 25 novembre (o il sabato precedente, se il 25 è domenica), con bancarelle, esposizione di animali e macchine agricole.

Sagre in Brianza a dicembre

Carugo, CO: Festa di San Zeno, prima decade del mese. L’8 dicembre in via Toti vengono allestiti il villaggio di Babbo Natale, il mercatino degli hobbisti e i gazebo delle associazioni locali. Completano il programma la vendita benefica di panettoni e la pesca di beneficenza; non manca, ovviamente, il vin brulé.






Ah, un’ultima cosa! Se pensi che questo post ti sia stato utile o comunque apprezzi il mio lavoro, puoi dimostrarmelo con una piccola donazione: per me sarebbe un importante stimolo a continuare a offrirti informazioni e consigli.

Condividi questo post
Tweet 20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *