Home » Provincia di Monza » Seveso » Parco delle Groane a Seveso: le piste ciclabili 27 e 34
Parco delle Groane, la pista ciclabile 27

Parco delle Groane a Seveso: le piste ciclabili 27 e 34

Le piste ciclabili 27 e 34 del Parco delle Groane a Seveso sono due brevi ma suggestivi itinerari che puoi percorrere a piedi o in bici nei boschi della frazione Altopiano. Nelle prossime righe trovi tutte le indicazioni che ti servono per sapere come raggiungerle e quali location meritano di essere esplorate nei dintorni.

Come arrivare

Il territorio di Seveso è attraversato da due piste ciclabili del Parco delle Groane, collegate tra loro: la 27 e la 34.

Seveso, la pista ciclabile 27 del Parco delle Groane
Un tratto della pista ciclabile 27

L’ingresso della pista ciclabile 27 è in via Barsanti; l’ingresso della pista ciclabile 34, invece, è all’incrocio tra via Gorizia e via Pordenone.

Via Barsanti a Seveso
L’accesso alla pista ciclabile da via Barsanti

Se decidi di arrivare a Seveso in auto, puoi lasciare la macchina nei parcheggi di via Piemonte (se imbocchi la pista ciclabile da via Barsanti) o lungo via Gorizia.

Preferisci arrivare a Seveso in treno? Uscito dalla stazione, gira a sinistra in corso Marconi e poi vai a destra in via Vittorio Veneto. Arrivato in fondo a questa strada, gira a destra in corso Garibaldi e poi a sinistra in via Sprelunga. Superato il semaforo, prendi la prima strada sulla sinistra (via Esculapio): via Barsanti sarà la prima traversa sulla destra.

[Hai già messo Like alla pagina Facebook di Viaggiare in Brianza? Ogni giorno potrai scoprire nuovi posti, monumenti da visitare e panorami da ammirare!]

Infine, volendo arrivare a Seveso in autobus puoi fare riferimento alle linee Z115, Z116 e Z191 e scendere alla fermata Corso Garibaldi 116. Da qui, lasciandoti i numeri civici pari alla tua destra, imbocca la prima strada a sinistra, via Sprelunga; poi segui le indicazioni che ho scritto qui sopra.

Ovviamente prima verifica sempre le tabelle dei percorsi e gli orari!

Parco delle Groane, la pista ciclabile 27
La pista ciclabile 27 del Parco delle Groane

Le piste ciclabili 27 e 34 del Parco delle Groane a Seveso

Se imbocchi la pista ciclabile 27 da via Barsanti, il primo tratto non sarà dei più agevoli, a causa della pavimentazione grigliata che ti farà sobbalzare sulla sella.

L'inizio della pista ciclabile 27 del Parco delle Groane a Seveso
L’inizio della pista ciclabile 27 con la pavimentazione a grigliato

Si tratta, per fortuna, solo di poche decine di metri: dopo una breve ascesa inizierà lo sterrato.

La salita della pista ciclabile 27 del Parco delle Groane
Il tratto iniziale della pista ciclabile

Al termine della salitella giungi a un bivio. Prendendo il sentiero che va a destra, ti dirigi verso il Parco dell’ex Tiro a Segno di Barlassina; per rimanere sulla pista ciclabile 27, invece, devi andare verso sinistra, oltre la sbarra.

Il bivio della pista ciclabile 27
Qui dovrai andare a sinistra

Il sentiero ora è ampio e facilmente fruibile.

La pista ciclabile 27 del Parco delle Groane
Lo sterrato è ampio e facilmente percorribile

Dopo una svolta verso sinistra, ti ritrovi sulla pista ciclabile 34, e in breve arriverai a un bivio.

Piste ciclabili nel Parco delle Groane a Seveso
Il bivio della pista ciclabile 34

Se vai verso sinistra, esci dal parco e sbuchi all’incrocio tra via Pordenone e via Gorizia (dove, come ti avevo detto, c’è l’ingresso della pista ciclabile 34).

La pista ciclabile 34 del Parco delle Groane a Seveso
L’ingresso della pista ciclabile 34 del Parco delle Groane a Seveso tra via Pordenone e via Gorizia

Se vai verso destra, invece, imbocchi il tratto di connessione con la pista ciclabile 1 del Parco delle Groane. Da qui, prendendo il sentiero sulla sinistra ti dirigerai alla Foppa di San Dalmazio a Ceriano Laghetto; prendendo il sentiero sulla destra, invece, potrai raggiungere la Fornace Pizzi di Barlassina e i Boschi di Sant’Andrea a Cogliate.

La fornace Pizzi di Barlassina nel Parco delle Groane
La fornace Pizzi di Barlassina

Le altre piste ciclabili del Parco delle Groane

Ti ritieni un appassionato di cicloturismo in Brianza? Devi sapere che nei dintorni delle piste ciclabili 27 e 34 del Parco delle Groane a Seveso ci sono anche altri itinerari che puoi percorrere in bici: qui sotto, per esempio, ti parlo delle tre piste ciclabili del Parco delle Groane a Cesano Maderno.

E qui sotto, invece, ti aiuto a scoprire la pista ciclabile del Parco delle Groane che attraversa Barlassina.

Che cosa vedere a Seveso

Dopo aver percorso le piste ciclabili del Parco delle Groane a Seveso, potresti approfittarne per andare alla scoperta del resto della città! Nel post qui sotto ti aiuto a conoscere i posti più interessanti da vedere a Seveso: monumenti, chiese, ville storiche e parchi. In più, trovi consigli su alcuni dei migliori ristoranti in cui potresti fermarti a pranzo o a cena.






Con questo sito cerco di darti consigli e informazioni utili per farti scoprire ogni angolo della Brianza. Se ritieni che ci stia riuscendo e ti piacerebbe che continuassi a farlo, puoi supportarmi con una donazione: te ne sarei grato.

Sei il titolare di un ristorante, di un b&b, di un agriturismo o di qualsiasi altra attività che vorresti far conoscere attraverso Viaggiare in Brianza? Contattami: insieme troveremo la soluzione che cerchi.

Scrivimi anche se desideri darmi un suggerimento, segnalarmi un errore o chiedermi di rimuovere un contenuto da questo sito: ti risponderò il prima possibile 🙂

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.