Home » Brianza comasca » Cascina Belvedere a Mariano Comense
Cascina Belvedere a Mariano Comense

Cascina Belvedere a Mariano Comense

Se ti piacciono i posti abbandonati in Brianza, Cascina Belvedere a Mariano Comense è la destinazione che fa per te. Situata in una grande zona verde da cui si può ammirare un panorama splendido nelle giornate in cui il cielo è terso, mostra tutte le meraviglie tipiche dell’architettura rurale lombarda. Leggi per saperne di più!

Perché vedere Cascina Belvedere a Mariano Comense

Già da lontano, Cascina Belvedere a Mariano Comense regala uno spettacolo unico, complice il paesaggio alle sue spalle: sembra davvero una cartolina.

Il belvedere di Mariano Comense
Dal vivo è ancora meglio, giuro!

A mano a mano che ti avvicini, poi, hai l’opportunità di scoprire uno dei più affascinanti luoghi segreti in Brianza.

Cascina Belvedere a Mariano Comense vista da lontano
Cascina Belvedere vista da lontano

All’ingresso, trovi una rete di protezione con un cartello che in teoria proibisce di entrare. Il cancello, però, è aperto.

L'ingresso di Cascina Belvedere a Mariano Comense
L’ingresso di Cascina Belvedere a Mariano Comense

Il mio consiglio? Rispetta sempre la proprietà privata e le indicazioni sui cartelli: se, però, decidi di entrare, abbi cura del luogo in cui ti trovi, mantieniti a distanza di sicurezza dalle strutture potenzialmente pericolanti e, soprattutto, lascia il posto esattamente come lo hai trovato, senza imbrattare i muri o gettare rifiuti.

Cascina Belvedere, luogo abbandonato a Mariano Comense
Cascina Belvedere mantiene il tipico fascino dei luoghi abbandonati

[Hai già iniziato a seguire Viaggiare in Brianza su Twitter? Potresti scoprire un sacco di posti belli da vedere in Lombardia!]

Scattare qualche foto non fa male a nessuno, ma ricordati sempre di rispettare i luoghi che visiti, anche se sono abbandonati. Bene, ho finito la paternale! Ora ti porto a scoprire Cascina Belvedere.

Cascina Belvedere a Mariano Comense
Cascina Belvedere a Mariano Comense

Come è fatta Cascina Belvedere a Mariano Comense

Oltre il cancello di ingresso vedi il fienile della cascina, con davanti il pozzo.

Cascina Belvedere a Mariano Comense, il fienile
Il fienile di Cascina Belvedere

Alla tua sinistra, ecco Cascina Belvedere, sviluppata su tre piani. Per terra ci sono tegole, detriti e pezzi di mattoni. Le mura interne sono imbrattate con graffiti, disegni e scritte più o meno volgari, anche ai piani superiori: segno che c’è chi ha sfidato la sorte per salire all’interno della struttura.

I resti di Cascina Belvedere
I resti di Cascina Belvedere

Si nota anche la nicchia di una edicola votiva, a sua volta contornata di scritte.

L'edicola votiva di Cascina Belvedere a Mariano Comense
L’edicola votiva di Cascina Belvedere a Mariano Comense

L’ingresso alla cascina è sbarrato da una grata, mentre quello al fienile è libero.

[Scopri gli ultimi post di Viaggiare in Brianza su Facebook e se ti va metti Like: sarebbe un sostegno importante per me!]

La storia di Cascina Belvedere a Mariano Comense

Alla fine degli anni ’80 un appartamento al terzo piano della cascina è stato preso in affitto dall’associazione L’Angelo della Misericordia, che qui dava accoglienza a persone extracomunitarie, ragazze madri e minori in difficoltà. Gli ospiti erano seguiti da un medico psicologo e da un’educatrice, per una permanenza massima di tre mesi. In seguito l’associazione fu costretta ad andare via.

Il fienile di Cascina Belvedere a Mariano Comense
Il fienile di Cascina Belvedere a Mariano Comense

Nel 2016, invece, Cascina Belvedere (che nel frattempo era già stata abbandonata da tempo) è stata lo scenario di un triste episodio di cronaca: un senzatetto aveva cercato di penetrare probabilmente in cerca di un riparo, ma nel tentativo di scavalcare una recinzione era rimasto incastrato e si era ribaltato restando a testa in giù. L’uomo era rimasto in quella condizione per diverse ore, prima che un passante si accorgesse di lui e chiamasse i soccorsi.

Il fienile abbandonato di Cascina Belvedere a Mariano Comense
Il fienile abbandonato di Cascina Belvedere a Mariano Comense

Oggi Cascina Belvedere è uno dei luoghi abbandonati in Brianza meno conosciuti e più affascinanti: un vero gioiello da scoprire.

[Le foto di Cascina Belvedere sono anche sul profilo Instagram di Viaggiare in Brianza: un buon motivo per iniziare a seguirlo, non trovi?]

A proposito: se ami i posti abbandonati in Lombardia, nel post qui sotto hai la possibilità di conoscerne tanti altri.

Come arrivare a Cascina Belvedere a Mariano Comense

Cascina Belvedere è situata al civico 3 di via Belvedere a Mariano Comense: puoi imboccare la strada sia da via Matteotti che da via Sant’Agostino.

I cartelli per Cascina Belvedere a Mariano Comense
Le indicazioni per Cascina Belvedere in via Belvedere a Mariano Comense

La cascina si trova lungo il sentiero 4 del Parco della Brughiera Briantea: se vieni a visitarla, puoi approfittarne per una passeggiata nella natura, magari fino a Cascina Mordina e ai suoi laghetti. Ti parlo del sentiero 4 del Parco della Brughiera Briantea nel dettaglio in questo post.

Cliccando sul post qui sotto, puoi scoprire come arrivare a Mariano Comense, che cosa vedere nei dintorni e dove mangiare.

Hai trovato un errore e vuoi farmelo notare? Ti piacerebbe far conoscere la tua attività o i tuoi prodotti su questo sito? Hai bisogno di un consiglio per la tua prossima gita? Qualunque sia il motivo per cui vorresti metterti in contatto con me, scrivimi: ti risponderò il prima possibile.





Curare questo sito è un impegno davvero notevole, anche in termini di tempo. Se ti va di supportarmi, puoi farlo seguendomi su Instagram, su Facebook o su Twitter, ma anche con una piccola donazione tramite il tasto qui sopra! Per me avrebbe un grande valore!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *