Home » Brianza » 8 ristoranti di cucina regionale in Brianza da provare
Ristoranti di cucina regionale in Brianza, la ribollita

8 ristoranti di cucina regionale in Brianza da provare

I ristoranti di cucina regionale in Brianza ti offrono l’opportunità di compiere un ideale giro d’Italia a tavola: dalla Sardegna alla Sicilia, dalla Toscana al Lazio, ci sono proposte per tutti i gusti. Io ti consiglio otto locali, destinazioni ideali per sperimentare sapori diversi da quelli della cucina lombarda. Addio cassoeula almeno per una sera!

Ristorante siciliano in Brianza: Il Desiderio a Sovico

Quando hai voglia di gustare i sapori di un ristorante siciliano in Brianza Il Desiderio di Sovico (via dei Greppi 3) è la soluzione che fa per te. Aperto a pranzo dal lunedì al sabato e a cena dal giovedì alla domenica, offre un assortimento di antipasti tipici da acquolina in bocca: pane ca meusa, pane e panelle, arancine, caponata e nunnata. Ma nel menù c’è spazio anche per la pasta alla norma, gli spaghetti con le sarde e la cotoletta alla palermitana.

Ristoranti di cucina regionale in Brianza, le arancine
Le arancine, prelibatezza siciliana che puoi gustare al Desiderio di Sovico

Ristorante romano in Brianza: Quinto Quarto a Monza

Nel novero dei ristoranti di cucina regionale in Brianza spicca l’Hostaria Romana Quinto Quarto, in via Col di Lana a Monza, aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena. Il menù è fedele alla tradizione: fiori di zucca, pizza fritta e supplì tra gli antipasti, mentre l’elenco dei primi non può che includere cacio e pepe, carbonara, gricia e amatriciana. Ancora, coda alla vaccinara, saltimbocca, abbacchio al forno, puntarelle cor rinforzo, carciofi alla romana e cicoria ripassata in padella. Insomma, un ristorante romano in Brianza dalle molteplici proposte.

[Darti consigli per le tue gite in Brianza mi gratifica, ma è un lavoro impegnativo! Se vuoi darmi una mano, puoi lasciare un Like alla pagina Facebook di Viaggiare in Brianza? Lo apprezzerei molto!]

Ristorante toscano in Brianza: i’ Toscano a Monza

I’ Toscano di Monza, in via Zucchi, è aperto dal martedì alla domenica a pranzo e a cena: un ristorante toscano in Brianza che propone grandi classici come la ribollita e la trippa alla fiorentina, ma anche i tortelli alla mugellana, le crespelle alla fiorentina, il peposo con fagioli all’uccelletto, il cacciucco alla livornese e il lampredotto in zimino. Tra i dessert, spiccano il gelato al Chianti e quello al vin santo con cantucci.

Ristoranti di cucina regionale in Brianza, la ribollita
La ribollita è una delle proposte de i’ Toscano di Monza

Ristorante sardo in Brianza: I Conti Corti a Concorezzo

Tra i ristoranti di cucina regionale in Brianza non può mancare I Conti Corti di Concorezzo, lungo la SP Milano Imbersago. Da evidenziare nel menù culurgiones e malloreddus alla campidanese, insieme con il classico maialino sardo al forno. Il tutto accompagnato da pane carasau, come si conviene a un vero ristorante sardo in Brianza.

Ristorante pugliese in Brianza: La Trattoria del Tacco a Desio

A Desio, in via Lombardia 56, sorge La Trattoria del Tacco, che già dal nome lascia intuire la declinazione geografica della sua cucina. Un ristorante pugliese in Brianza sempre aperto tranne la domenica sera e il lunedì. Spulciando nel menù, è difficile rimanere insensibili di fronte agli strascinati con cavolfiore e mollica sfritta, al crostone di pane di Altamura con burrata affumicata, capocollo e pomodori secchi e alla classica pasta e fagioli.

Ristorante toscano in Brianza: La Dama di Bacco a Carate Brianza

Se nella tua ricerca di sapori inediti desideri cenare in un ristorante toscano in Brianza, puoi recarti a Carate Brianza in via Trento e Trieste 18 per scoprire il menù de La Dama di Bacco. I migliori salumi toscani, il risotto al Chianti e la classica fiorentina sono alcune delle specialità tra cui scegliere in questo ristorante di cucina regionale in Brianza. Non mancano grandi classici come la ribollita, le pappardelle alla garfagnana e i pici cacio e pepe.

Ristorante abruzzese in Brianza: Rifugio d’Abruzzo a Cermenate

Imbattersi in un ristorante abruzzese in Brianza potrebbe risultare sorprendente, ma a Cermenate lo stupore diventa realtà: merito dell’Osteria Rifugio d’Abruzzo di via Armando Diaz 8. Il piatto forte è rappresentato, ovviamente, dagli arrosticini; ma vale la pena di provare anche gli spaghetti alla chitarra ed esplorare il resto del menù, approfittando delle abbondanti portate che vengono servite.

Ristorante siciliano in Brianza: l’Osteria Roncate a Osnago

A Osnago, in via Pinamonte de Capitani 24, i clienti dell’Osteria Roncate hanno l’opportunità di godere dei profumi e dei sapori di un ristorante siciliano in Brianza: gli spaghetti alla chitarra all’acciuga di Sciacca, le alici di Porticello marinate in olio di Trapani e il tonno di Sicilia affumicato con i capperi di Pantelleria non sono che un assaggio di ciò che si può trovare in questo locale, sempre aperto tranne la domenica sera e il lunedì.






Ah, un’ultima cosa! Se pensi che questo post ti sia stato utile o comunque apprezzi il mio lavoro, puoi dimostrarmelo con una piccola donazione: per me sarebbe un importante stimolo a continuare a offrirti informazioni e consigli.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *