Home » Brianza » Ristoranti vegetariani in Brianza: 5 proposte per cenare
Ristoranti vegetariani in Brianza, il Lughino di Seregno

Ristoranti vegetariani in Brianza: 5 proposte per cenare

Vuoi conoscere i migliori ristoranti vegetariani in Brianza? Per una cena vegana vicino a Milano, dai un’occhiata ai consigli che trovi in questo post: scoprirai locali eleganti e menù invitanti, ma anche una lasagneria che ti farà venire l’acquolina in bocca. Per una sera potrai rinunciare alla carne e al pesce senza sentirne la mancanza!

Ristoranti vegetariani in Brianza: Samsara & Volta Rossa a Brugherio

Questa rassegna di ristoranti vegetariani in Brianza non può che iniziare da Samsara & Volta Rossa a Brugherio, in via Increa 70.

Si tratta di due ristoranti in uno nella meravigliosa cornice di Villa Tizzoni, una villa padronale della fine del XVII secolo: Samsara si trova al piano terra, mentre la Volta Rossa è ospitata nella cantina della villa. Entrambi i locali sono aperti a pranzo e a cena dal martedì alla domenica.

Se lo desideri puoi optare per il menù fisso vegetariano da 32 euro (coperto incluso), che comprende:

  • un tris di antipasti;
  • un primo a scelta;
  • un secondo a scelta;
  • un dolce a scelta.

Ovviamente il menù varia in base alla stagionalità delle materie prime: ti segnalo, tra l’altro, le zucchine gialle ripiene con miglio e verdure, la tagliata di seitan e la torta alla banana vegan con mirtilli e panna di riso.

Ristoranti vegetariani in Brianza: Mirò a Brugherio

Se sei alla ricerca di un ristorante vegetariano a Milano e dintorni potresti andare anche al Ristorante Mirò di Brugherio, in via Sant’Antonio 24.

In realtà Mirò non è un ristorante esclusivamente vegetariano, ma nel menù propone una ricca varietà di piatti segnalati appositamente per chi non mangia né la carne né il pesce.

Già gli antipasti sono davvero interessanti:

  • il crostone di pane con topinambur alla mediterranea;
  • le polpettine di cavolfiore con salsa di senape e miele;
  • il crostone di polenta con i fagioli all’uccelletto;
  • i falafel di ceci con la salsa allo scalogno.

Per scoprire i primi e i secondi, non ti rimane che recarti direttamente da Mirò.

A proposito: se vai a Brugherio, perché non ne approfitti per visitare la città? Nel post qui sotto ti consiglio come arrivare a Brugherio e che cosa vedere.

Ristoranti vegetariani in Brianza: Naturangolo a Osnago

Tra i ristoranti vegetariani in Brianza in cui puoi cenare c’è Naturangolo a Osnago: si trova in via Pinamonte De Capitani 24. Il locale, che vende anche prodotti biologici e fa da gastronomia da asporto, è aperto dalle 8 alle 15.30 e dalle 17.30 alle 23.

Qualche esempio di piatti che si possono trovare da Naturangolo? I menù variano, ma citerei:

  • il carpaccio di radici;
  • i blinis di farina di ceci con yogurt veg e verdure;
  • gli spaghetti di carote con salsa yogurt alla menta;
  • i bastoncini di tofu impanato;
  • la pasta al pesto di finocchi e nocciole;
  • la bavarese di carote con crema di zucchine al limone.

Hai in programma di cenare da Naturangolo? Leggi questo post e potrai scoprire quali monumenti vedere a Osnago e che cosa fare nei dintorni.

Ristoranti vegetariani in Brianza: Il Lughino a Seregno

Tra i ristoranti vegetariani vicino a Milano c’è, poi, il Lughino di Seregno, aperto tutti i giorni a pranzo e a cena: si trova in via Cavour 30.

Ristoranti vegetariani in Brianza, il Lughino di Seregno
Il Lughino di Seregno

Oltre a essere un ristorante vegano, questo locale è anche una lasagneria; le proposte variano di giorno in giorno in base alla disponibilità delle materie prime. Se vuoi avere un’idea dei piatti in cui potresti imbatterti, eccoti accontentato:

  • le lasagne alle cipolle con crema di legumi neri;
  • le lasagne alla lattuga con pomodori secchi e pinoli;
  • la millefoglie di zucchine, melanzane, pomodoro e tofu;
  • le zucchine ripiene con crema di anacardi e lenticchie.

A pranzo nei giorni feriali è previsto il menù lasagna, al costo di 13 euro: una lasagna a scelta con vino al calice o mezzo litro di acqua e caffè.

E prima di andare a cena al Lughino, che ne dici di scoprire che cosa fare a Seregno? Te ne parlo nel post qui sotto.

Ristoranti vegetariani in Brianza: La Pentola Vegana a Monza

La Pentola Vegana a Monza è l’ultimo dei ristoranti vegetariani in Brianza che ti suggerisco di provare. Si tratta di un bio vegan bistrot con take away e si trova in via Lecco 18: è aperto dal martedì al sabato dalle 11 alle 15 e dalle 19 alle 23.

Il menù de La Pentola Vegana è davvero invitante: la maionese veg con latte di mandorla, le lasagne con zucchine e pesto, le lenticchie al limone e l’insalata di finocchi con limone e liquirizia sono solo alcune delle tante specialità da provare.

Non che manchino i dolci: la torta soffice con albicocche, prugne e scorza di limone è tanto invitante quanto la no-cheese cake fiori e frutti.

Se hai in mente di andare a Monza, potresti leggere i suggerimenti del post qui sotto per conoscere tutti i monumenti da visitare, anche dentro al Parco della Villa Reale.






In questo sito trovi ogni giorno nuovi consigli e suggerimenti per le tue gite in Lombardia: puoi ricompensarmi di tutti gli sforzi con una donazione, anche piccola.

Se desideri sapere chi sono e perché ho creato Viaggiare in Brianza, infine, puoi scoprirlo cliccando qui sotto.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *