Home » Brianza lecchese » Il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone
Parco del Curone e di Montevecchia, il sentiero 11

Il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone

Il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone è la meta ideale per chi ha voglia di una gita vicino a Milano nel verde. Nelle prossime righe scoprirai tutti i sentieri e come fare per raggiungerli: non solo da Montevecchia, ma anche da tutti gli altri paesi il cui territorio rientra in questo parco.

Vuoi sapere come arrivare al Parco del Curone e, soprattutto, dove imboccare ognuno dei sentieri che ne fanno parte? Ebbene, non trovi queste informazioni da nessun’altra parte del web: quindi, preparati a prendere appunti per le tue prossime gite a Montevecchia e dintorni.

Parco di Montevecchia e della Valle del Curone: il sentiero 1

Il sentiero 1 del Parco del Curone inizia a Sirtori e termina a Lomagna. Lungo il tragitto incrocerai il monastero di Bernaga, la Cascina Ospedaletto, la Cascina Molinazzo e Villa Busca a Lomagna.

Da Sirtori, puoi imboccare il percorso dalla località Ceregallo, nei pressi del civico 25 di via Ceregallo (puoi lasciare l’auto in via Ceregallo 2, nel parcheggio del centro sportivo). Questo sentiero è una delle location più interessanti dove trovare le castagne in Brianza.

Nel post qui sotto, tra l’altro, ti suggerisco come arrivare a Sirtori, che cosa vedere nei dintorni e dove mangiare.

Se invece decidi di partire da Lomagna, l’ingresso del sentiero è da via Martiri della Libertà.

Parco di Montevecchia e della Valle del Curone: il sentiero 2

Il sentiero 2 del Parco della Valle del Curone comincia a Cernusco Lombardone e si conclude a Olgiate Molgora. Percorrendolo raggiungerai Montevecchia Alta per poi imbatterti nelle sorgenti petrificanti dei torrenti che si immettono nel Curone. Quindi, incrocerai la Cascina Galbusera Nera e gli splendidi prati magri.

Da Cernusco Lombardone, il sentiero inizia nei pressi della stazione ferroviaria: puoi partire da via Stoppani.

Nel caso in cui tu voglia iniziare la tua passeggiata da Olgiate Molgora, invece, puoi imboccare il sentiero da località Brughiera, all’incrocio con via Beolco.

Potresti approfittarne per scoprire che cosa vedere a Olgiate Molgora: nel post qui sotto ti segnalo i più bei posti da scoprire, ma anche i locali in cui fermarti a mangiare.

Parco di Montevecchia e della Valle del Curone: il sentiero 3

Il sentiero 3 del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone inizia e si conclude a Osnago. Il percorso ti porterà a incrociare la Cascina Moscoro a Cernusco Lombardone e il nucleo rurale di Fontanella, prima di giungere al torrente Curone.

[Viaggiare in Brianza è anche su Twitter! Seguimi per scoprire posti belli vicino a Milano, ma anche consigli su dove mangiare e tante altre curiosità]

L’inizio del sentiero è a Osnago nei pressi della stazione ferroviaria: puoi incamminarti da via Trieste per poi girare in via per le Orane.

Il punto di arrivo è sempre in via per le Orane, ma nei pressi dell’incrocio con via Monza a Montevecchia.

Forse non sai che proprio questo punto è da annoverare tra le location cinematografiche in Brianza: qui, infatti, sono state girate alcune scene del film di Paolo Virzì Il capitale umano, con Fabrizio Bentivoglio e Matilde Gioli. Te ne parlo anche in questo post dedicato a Osnago.

Parco di Montevecchia e della Valle del Curone: il sentiero 4

Il sentiero 4 del Parco del Curone inizia a Osnago e termina a Casatenovo. Dopo essere passato accanto alla splendida Villa Busca e all’Oratorio di Caravaggio a Lomagna, attraverserai il ponte sul torrente Molgoretta e proseguirai verso Valaperta.

Come nel caso del sentiero 3, il punto di partenza è la stazione ferroviaria di Osnago: puoi avviarti da via Trieste.

Se inizi la tua passeggiata da Casatenovo, puoi imboccare il sentiero da via della Resistenza (proprio al confine tra Lomagna e Valaperta) o da via Alfieri.

Questa potrebbe essere un’occasione per visitare Casatenovo: qui sotto trovi suggerimenti su cosa vedere e dove mangiare, se ti va.

Parco di Montevecchia e della Valle del Curone: il sentiero 5

Il sentiero 5 del Parco del Curone comincia a Cernusco Lombardone e si conclude a Missaglia. Dopo aver superato le località Moscoretto e Fontanella, giungerai al torrente Curone e lo costeggerai fino al punto in cui questo corso d’acqua si unisce con il Molgoretta, per poi arrivare a Maresso.

[Se pensi che i consigli che hai trovato in questo sito siano utili, perché non metti Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiare in Brianza?]

Il sentiero inizia nei pressi della stazione ferroviaria di Cernusco Lombardone: puoi incamminarti da via Trieste, come nel caso del sentiero 2.

Se sei interessato a scoprire dove mangiare a Cernusco Lombardone e che cosa vedere nei dintorni, il post qui sotto ti offre un bel po’ di consigli.

Qualora tu voglia imboccare il sentiero 5 da Missaglia, invece, il percorso comincia all’incrocio tra via Madonnina e via San Francesco.

Parco di Montevecchia e della Valle del Curone: il sentiero 6

Il sentiero 6 del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone inizia a Sirtori e termina a Lomagna, passando per la Cappelletta di Crippa e la Valle Santa Croce.

A Sirtori puoi imboccare il sentiero da via Giovanni Besana.

Se preferisci partire da Lomagna, invece, il sentiero inizia in via Martiri della Libertà.

Non sai che cosa vedere a Lomagna? Il post qui sotto ti segnala i monumenti più importanti, ma anche i ristoranti in cui potresti fermarti a pranzo o a cena.

Parco di Montevecchia e della Valle del Curone: il sentiero 7

Il sentiero 7 del Parco del Curone comincia a Cernusco Lombardone e finisce a Missaglia. Dopo aver costeggiato il Curone, attraverserai i prati magri per poi ritrovarti sulla strada del Lissolo, da cui proseguirai verso la Cappelletta di Crippa.

Il percorso inizia a Cernusco Lombardone presso Cascina Nibbio, all’incrocio con via Paravino.

Preferisci partire da Missaglia? Puoi imboccare il sentiero dall’inizio di via alle Valli.

Questa potrebbe anche essere l’occasione per scoprire che cosa vedere a Missaglia, magari approfittando dei suggerimenti che trovi nel post qui sotto.

Parco di Montevecchia e della Valle del Curone: il sentiero 8

Il sentiero 8 del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone inizia a Missaglia e si conclude a Olgiate Molgora. Lungo il percorso scoprirai la località Casarigo e, dopo aver costeggiato i campi terrazzati, la località Galeazzino. Quindi da Montevecchia alta raggiungerai la Cascina Guaidana e la Cascina Valfredda; prima di giungere a destinazione, passerai anche per la Cascina Bagaggera e la località Barbabella.

A Missaglia, puoi imboccare il sentiero da via Cascina Palazzina.

Se invece inizi la tua camminata da Olgiate Molgora, il tuo punto di partenza sarà l’incrocio tra via Beolco e località Brughiera.

Parco di Montevecchia e della Valle del Curone: il sentiero 9

Il sentiero 9 del Parco del Curone inizia a Montevecchia e finisce a Missaglia. Se decidi di percorrerlo, attraverserai le coltivazioni terrazzate accanto al sentiero dell’Oliva, costeggerai un vigneto e ti addentrerai in uno dei tanti boschi dove andare a castagne in Brianza, per poi raggiungere la meravigliosa Valle Santa Croce.

A Montevecchia, l’imbocco del sentiero è in via del Fontanile, in località Pestalotto.

A proposito, perché non ne approfitti per scoprire che cosa vedere a Montevecchia, come arrivare e dove mangiare?

Se invece hai in mente di partire da Missaglia, puoi incamminarti da via alle Valli, all’incrocio con via Cavour.

Parco di Montevecchia e della Valle del Curone: il sentiero 10

Il sentiero 10 del Parco del Curone comincia da Sirtori e si conclude a Montevecchia. Questa è l’occasione per conoscere alcune suggestive località di Montevecchia che incrocerai lungo il tragitto: Deserto, San Bernardo e Ghisalba.

L’imbocco del percorso a Sirtori è da via Ceregallo, di fronte al civico 5.

Qualora tu voglia prendere il sentiero da Montevecchia, invece, puoi incamminarti dall’incrocio tra via Alta Collina e via della Cappelletta.

Curiosità: sai che nei dintorni sono state girate diverse scene di un famoso film italiano? Nel post qui sotto trovi tutti i dettagli!

Parco di Montevecchia e della Valle del Curone: il sentiero 11

Il sentiero 11 del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone inizia a Cernusco Lombardone e termina a La Valletta Brianza. Il percorso ti permette di raggiungere il torrente Curone, la località Butto a Montevecchia, il Centro Parco Ca’ del Soldato e la Cascina Galbusera Bianca.

Da Cernusco Lombardone, il punto di partenza è via Stoppani; se vuoi evitare il tratto di strada asfaltata puoi andare direttamente a Cascina Nibbio, all’incrocio con via Paravino.

Preferisci imboccare il sentiero a La Valletta Brianza? Allora devi raggiungere via Gloria.

Parco del Curone e di Montevecchia, il sentiero 11
I vigneti lungo il sentiero 11 del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone

A questo punto, puoi approfittarne per visitare la Valletta Brianza: qui sotto ti spiego che cosa vedere, come arrivare e dove mangiare.






Ah, un’ultima cosa! Se pensi che questo post ti sia stato utile e ti va di sostenermi con una piccola donazione, ti basta cliccare sul pulsante qui sopra. Oppure potresti invitarmi a partecipare alla tua prossima gita 😉

Vuoi sapere chi sono e perché ho creato Viaggiare in Brianza? Clicca qui sotto e potrai chiedermi tutto ciò che desideri!

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *