Home » Brianza comasca » Senna Comasco » Che cosa fare a Senna Comasco: guida per turisti

Che cosa fare a Senna Comasco: guida per turisti

Che cosa fare a Senna Comasco? Quando vuoi organizzare una gita vicino a Como, questa è una delle mete che potresti prendere in considerazione: nelle prossime righe ti rivelerò che cosa vedere, quali monumenti visitare e dove andare a mangiare. Ma troverai consigli anche su come arrivare e un focus sulla bella Oasi del Bassone.

La città

Paese della Brianza comasca di poco più di 3mila abitanti, Senna Comasco comprende la frazione di Navedano e le località di Gaggio, Faleggia, Olmeda, Motta e Centro Storico.

Che cosa fare a Senna Comasco: i monumenti da vedere

Vuoi scoprire che cosa vedere a Senna Comasco? In via Intimiano 14, all’incrocio con via Canturina Vecchia e via Trecallo, trovi il Santuario di Santa Maria Assunta, con campanile a vela in mattoni. La facciata di questa antica chiesetta è caratterizzata da un porticato medievale, con affreschi che raffigurano l’Annunciazione e l’Ultima Cena. All’interno, puoi notare un affresco dell’Adorazione dei Magi del Cinquecento e una rappresentazione della Madonna della Misericordia sulla parete destra, mentre la parete sinistra presenta una Madonna del Latte.

Lasciandoti la chiesa sulla destra e proseguendo lungo via Intimiano, dopo il civico 23 noterai sulla tua sinistra la nuova Chiesa di Santa Maria Assunta, molto più recente: è stata costruita alla fine del secolo scorso.

Di fronte all’incrocio tra via Rovelli e via Cucciago, invece, sorge la Chiesa di Sant’Antonio, esistente già alla fine del Seicento. All’interno sul muro sopra il tabernacolo è presente un quadro che mostra la Madonna con il Bambino, Santa Maria Maddalena, Sant’Antonio da Padova e San Giovanni Battista.

Che cosa fare a Senna Comasco: gli itinerari naturalistici

Il territorio di Senna Comasco rientra nell’Oasi WWF del Bassone – Torbiere di Albate: si tratta di una zona umida con canneti, laghetti e stagni attorniata da boschi di latifoglie in cui puoi imbatterti in oltre 200 specie di uccelli. Falchi pescatori, gru, porciglioni e falchi di palude sono solo alcuni esempi dei volatili censiti.

Tieni presente, comunque, che l’ingresso all’oasi non è a Senna Comasco, ma a Como, nel quartiere di Albate, in via Al Piano 30.

Dove mangiare a Senna Comasco

Un ottimo posto dove mangiare a Senna Comasco è La Locanda del Principe e del Pirata, in via Intimiano 23: consigliato soprattutto se sei un amante della carne.

Tra le pizzerie di Senna Comasco, invece, ti segnalo Lupei, in via Ticino 2, che offre anche il servizio d’asporto.

Un’altra pizzeria di Senna Comasco che mette a disposizione il servizio d’asporto è Punto Pizza, in via Roma 17.

Come arrivare a Senna Comasco

Come arrivare a Senna Comasco in auto? Provenendo da Milano devi percorrere l’Autostrada A8 in direzione Varese / Como / Chiasso e poi prendere l’uscita per l’A9 in direzione Como Chiasso; quindi vai sempre dritto fino allo svincolo per l’A59. Prosegui fino alla prima rotonda, dove devi girare a destra in via Platone; alla rotonda successiva prendi la terza uscita e poi svolta a sinistra in via Pitagora. La prima strada a sinistra è la SP 28 (via Socrate): seguendola, giungerai a destinazione.

Provenendo da Como, ti basta percorrere via Canturina per arrivare a Senna Comasco.

A Senna Comasco non ci sono stazioni ferroviarie. Per arrivare a Senna Comasco in treno puoi fare riferimento alla stazione di Cantù, servita dalla linea ferroviaria Como-Lecco e collegata, tra l’altro, con Brenna, Anzano del Parco, Merone, Rogeno, Molteno, Oggiono, Galbiate e Civate.

Per arrivare a Senna Comasco in autobus puoi sfruttare la linea C50, che passa da Como, Capiago Intimiano, Cucciago e Cantù.






Come vedi tutti i contenuti di Viaggiare in Brianza sono gratuiti. Se pensi che il mio progetto meriti un supporto, comunque, puoi lasciarmi una donazione: per me vorrebbe dire tanto.

Per far conoscere la tua attività e i tuoi prodotti su questo sito, invece, puoi scrivermi direttamente cliccando qui sotto.

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *