Home » Brianza » Piste ciclabili in Brianza: dove andare in bici
Piste ciclabili in Brianza, la ciclabile del Villoresi

Piste ciclabili in Brianza: dove andare in bici

Attorno a un lago, lungo un corso d’acqua o immerse nei boschi: le piste ciclabili in Brianza ti permettono di scoprire tutto il bello della natura regalandoti relax e splendidi paesaggi. Se cerchi percorsi dove andare in bici vicino a Milano, nelle prossime righe troverai pane per soddisfare la tua fame di cicloturismo in Lombardia!

Piste ciclabili in Brianza: la ciclabile del lago di Annone

Tra le piste ciclabili in Brianza più belle e comode che tu possa sperimentare c’è di sicuro quella che costeggia il lago di Annone: si tratta di un itinerario ad anello che si sviluppa lungo 14 chilometri e che tocca i paesi di Annone di Brianza, Suello, Civate, Galbiate e Oggiono.

Piste ciclabili in Brianza, la ciclabile del lago di Annone
La pista ciclabile del lago di Annone

Ti consiglio di imboccare la pista ciclabile del lago di Annone proprio da Annone di Brianza, partendo da via San Cristoforo o da via Ponte. In alternativa, puoi partire anche da via Isella a Civate: nei dintorni trovi diversi parcheggi per lasciare l’auto.

Il percorso è per la maggior parte sicuro; solo in pochi punti si affrontano strade a larga percorrenza, che ovviamente richiedono una certa attenzione.

Piste ciclabili in Brianza: la ciclabile del lago di Garlate

La pista ciclabile del lago di Garlate è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di cicloturismo in Lombardia. Da Garlate puoi imboccarla all’altezza del civico 842 di via Statale.

Se vuoi percorrere tutto l’itinerario ad anello, oltre al lago di Garlate scoprirai anche il lago di Olginate. Proprio a Olginate oltrepasserai l’Adda grazie all’ex ponte della ferrovia, arrivando a Calolziocorte. Per ritornare al punto di partenza, passerai anche da Vercurago, Lecco, Malgrate e Pescate.

Piste ciclabili in Brianza, la ciclabile del lago di Garlate
Se completi il giro ad anello attorno al lago di Garlate passi anche per il lungolago Aldo Moro di Vercurago

Quasi l’intero percorso è su pista dedicata; le poche strade aperte al traffico automobilistico su cui si deve transitare, inoltre, sono poco frequentate e molto sicure. L’anello si sviluppa su un totale di 18 chilometri, più o meno sempre pianeggianti: è, insomma, una pista ciclabile adatta anche ai bambini.

Piste ciclabili in Brianza: la ciclabile del Parco delle Groane

In questa rassegna di piste ciclabili in Brianza non possono mancare i percorsi all’interno del Parco delle Groane.

Il sentiero 32, per esempio, è raggiungibile da via per Birago a Misinto. Se ti trovi a Lentate sul Seveso, invece, puoi approfittare della ciclabile che corre accanto a via Manzoni e che ti porta al Brugherone di Lazzate.

Piste ciclabili in Brianza: la ciclabile del Villoresi

Se vuoi praticare cicloturismo in Brianza, ti suggerisco di percorrere anche la pista ciclabile del Villoresi, che attraversa i paesi di Monza, Muggiò, Nova Milanese e Limbiate. Il Villoresi è un corso d’acqua realizzato dall’ingegnere Eugenio Villoresi alla fine del XIX secolo: nasce a Somma Lombardo, dove preleva le acque del Ticino, e arriva a Groppello, dove si immette nell’Adda.

Piste ciclabili in Brianza, la ciclabile del Villoresi
La pista ciclabile del Villoresi a Muggiò in via Lodi

Puoi imboccare la ciclabile del Villoresi:

A Monza la ciclabile del Villoresi costeggia il Parco della Boscherona, una grande area verde con giochi per i bambini, postazioni barbecue e uno dei più bei laghetti dove pescare in Brianza. Puoi accedervi da via Tagliamento.

Piste ciclabili in Brianza: lungo il Lambro a Nibionno

Se sei in cerca di piste ciclabili in Brianza, a Nibionno non hai che l’imbarazzo della scelta: qui, infatti, passano ben tre delle Ciclovie del Parco Regionale della Valle del Lambro.

Da via località Gaggio puoi pedalare lungo la Ciclovia 1 che collega Monza con Erba.

Da via Dottore Carpani, invece, puoi accedere alla Dorsale dal Lambro al lago di Pusiano.

Da via Dante Alighieri, infine, puoi immetterti nella Ciclovia 7, la Via delle Acque che ti permette di raggiungere Briosco e Cassago Brianza passando per i Cariggi.

[Hai già messo Like alla pagina Facebook di Viaggiare in Brianza? Così potrai scoprire un sacco di fantastici posti da vedere vicino a Milano!]

Piste ciclabili in Brianza: lungo la Bevera a Costa Masnaga

Anche Costa Masnaga è attraversata da tre Ciclovie del Parco Regionale della Valle del Lambro: oltre alla 1 e alla 5, di cui ti ho parlato prima, qui passa anche la 4, che è la Dorsale della Bevera e delle Cave.

Puoi accedere alla Ciclovia 1 da via Brascesco, alla Ciclovia 4 da via Nazario Sauro e alla Ciclovia 5 da via per Rogeno.

La Dorsale della Bevera e delle Cave ti permette, tra l’altro, di scoprire il Parco di Brenno, una grande area verde di 60 mila metri quadri. Non ne hai mai sentito parlare? Clicca sul post qui sotto per conoscerlo più da vicino.






Ah, un’ultima cosa! Se pensi che questo post ti sia stato utile o comunque apprezzi il mio lavoro, puoi dimostrarmelo con una piccola donazione: per me sarebbe un importante stimolo a continuare a offrirti informazioni e consigli.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *