Home » Brianza » 5 parchi vicino a Milano da scoprire con i bambini
Il Parco di Monza, la Torretta Viscontea

5 parchi vicino a Milano da scoprire con i bambini

Vuoi conoscere dei parchi vicino a Milano in cui andare con i tuoi bambini? Nelle prossime righe troverai cinque proposte: mete perfette per trascorrere una giornata in mezzo alla natura in estate, ma anche nel resto dell’anno. Tutti i parchi in Brianza che sto per presentarti, ovviamente, includono delle aree giochi per i più piccoli.

Parchi vicino a Milano: il Parco Increa a Brugherio

Il Parco Increa a Brugherio, che fa parte del Parco Est delle Cave, ospita un suggestivo laghetto artificiale ricavato all’interno di un’ex cava. Qui, inoltre, puoi trovare la panchina in plastica riciclata più lunga d’Italia.

Questo parco alterna zone boschive, aree relax e grandi prati. I bambini possono usufruire di un’area giochi moderna; inoltre, sono disponibili tutti i comfort che si potrebbero desiderare per un pomeriggio nel verde, con fontanelle per l’acqua, un chiosco, bagni chimici, una vasta area cani e perfino un anfiteatro all’aperto.

Si tratta di uno dei parchi vicino a Milano più affascinanti, da scoprire sia a piedi che in bici. Nell’area settentrionale lungo il viale dei gelsi sono presenti tre platani monumentali, mentre il pratone centrale ospita il roccolo dei tigli.

Come arrivare al Parco Increa a Brugherio? L’ingresso è in via Increa, all’altezza del civico 80 accanto alla ditta Bonalumi. Nel post qui sotto ti spiego che cosa vedere a Brugherio se organizzi una gita da queste parti, ma anche in quali ristoranti mangiare e come arrivare.

Che cosa fare a Brugherio: guida per turisti

Parchi vicino a Milano: il Parco Roccolo a Cesana Brianza

Tra i parchi vicino a Milano di cui ti parlo in questo post, il Parco Roccolo di Cesana Brianza è il più distante dal capoluogo meneghino: ma, fidati, vale la pena di percorrere qualche chilometro in più per scoprire questo luogo da sogno.

D’altra parte non sono molti i parchi che possono vantare una vista panoramica su ben due laghi: da una parte il lago di Pusiano e dall’altra parte il lago di Annone.

Parchi vicino a Milano, il Parco Roccolo di Cesana Brianza
La vista sul lago di Pusiano dal Parco Roccolo di Cesana Brianza

I tavoli e le panchine a disposizione sono ideali per un picnic (ma sono vietati i barbecue), mentre l’area giochi è molto ampia.

Tra l’altro, se ti piacciono le camminate in montagna devi sapere che dal parco inizia un sentiero che nel giro di pochi minuti ti conduce fino al Santuario della Madonna della Neve di Pusiano; volendo, puoi proseguire in direzione della cima del Cornizzolo.

[Se vuoi conoscere ogni giorno consigli come quelli che stai leggendo, perché non metti Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiare in Brianza?]

Come arrivare al Parco del Roccolo di Cesana Brianza? L’ingresso è in via dell’Alpetto 1. Se sei interessato, nel post qui sotto ti spiego come arrivare a Cesana Brianza, che cosa vedere nei dintorni e dove mangiare.

Che cosa fare a Cesana Brianza: guida per turisti

Parchi vicino a Milano: il Parco della Boscherona a Monza

Il Parco della Boscherona, situato al confine tra Monza e Muggiò, è uno dei parchi in Brianza più adatti alle famiglie con bambini: puoi trovare, infatti, una grande area giochi per i più piccoli.

Oltre a campi da calcio e da volley, è presente anche un laghetto, tra le migliori location dove pescare in Brianza. Ma non è tutto, perché il parco comprende anche un orto da didattico, un campo di bocce, una zona fitness, un chiosco e diverse aree picnic con tavoli e bracieri per il barbecue.

Come arrivare al Parco della Boscherona a Monza? L’ingresso è in via della Boscherona. Per sapere come raggiungere Monza puoi dare un’occhiata al post qui sotto, dove ti consiglio anche che cosa fare a Monza, quali monumenti vedere e dove mangiare.

Che cosa fare a Monza: guida per turisti

Parchi vicino a Milano: il Parco di Monza

In questa rassegna di parchi vicino a Milano non può mancare, ovviamente, il Parco della Villa Reale di Monza. Esteso su quasi 700 ettari di superficie, accoglie ville di prestigio, incantevoli cascine, ponti fiabeschi e molti altri luoghi magnifici.

Ti segnalo, per esempio, il Lago dei Cigni, su cui si affaccia il Tempietto neoclassico del Piermarini, e la Torretta Viscontea.

Il Parco di Monza, la Torretta Viscontea
La Torretta Viscontea nel Parco di Monza

Merita di essere vista, poi, l’installazione artistica di Giancarlo Neri, formata da un tavolo e una sedia giganti, nota come Lo Scrittore.

Tra i tanti edifici da sogno, puoi scoprire:

Come arrivare al Parco di Monza? Nel post qui sotto ti indico la posizione precisa di tutti gli ingressi del parco: non puoi rischiare di sbagliarti.

Il Parco di Monza: che cosa vedere

Parchi vicino a Milano: il Parco di Brenno a Costa Masnaga

Il Parco di Brenno a Costa Masnaga è tra i parchi in Brianza più piacevoli che tu possa visitare, grazie ai suoi numerosi sentieri e a una splendida zona giochi per i più piccoli.

Parchi vicino a Milano, il Parco di Brenno a Costa Masnaga
Un angolo suggestivo del Parco di Brenno che i bambini ameranno: una formica gigante realizzata semplicemente con sassi e tubi di plastica

Il parco si trova accanto a una ex cava, oggi adibita a vasca di laminazione per la raccolta delle acque del torrente Bevera. A breve distanza da qui, per altro, c’è la meravigliosa Oasi di Baggero di Merone.

Come arrivare al Parco di Brenno a Costa Masnaga? L’ingresso è in via Sant’Ambrogio (segui le indicazioni per il ristorante Lo Chalet); è presente un ampio parcheggio sterrato per le auto. Nel post qui sotto ti indico che cosa c’è da vedere nei dintorni, dove mangiare a Costa Masnaga e come arrivare da Milano.

Che cosa fare a Costa Masnaga: guida per turisti





Ah, un’ultima cosa! Se ti piace il progetto di Viaggiare in Brianza e ti va di sostenerlo, puoi farlo attraverso una donazione: ti basta cliccare sul pulsante qui sopra e in un paio di clic sarà già tutto fatto.

Hai trovato qualcosa che non ti piace e desideri farmelo notare? Nessun problema: clicca qui sotto per scrivermi!

Scrivimi!
Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *