Home » Brianza lecchese » Cesana Brianza » Che cosa fare a Cesana Brianza: guida per turisti

Che cosa fare a Cesana Brianza: guida per turisti

Che cosa fare a Cesana Brianza? Nel paese sovrastato dalla miniera dell’Alpetto (l’avrai sicuramente notata percorrendo la Milano-Lecco) puoi goderti il verde del Parco Roccolo e approfittare dei panorami offerti dai suoi balconi naturali sui laghi. Se ami il trekking, invece, puoi incamminarti verso il dosso del Priel: trovi tutti i dettagli nelle prossime righe.

La città

Paese di poco più di 2mila abitanti della Brianza lecchese, Cesana Brianza si trova alle pendici del monte Cornizzolo ed è bagnato dai torrenti Molina e Rumpè; si affaccia, inoltre, sulle acque del lago di Pusiano.

Il territorio fa parte della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino e del Parco Regionale della Valle del Lambro.

Che cosa fare a Cesana Brianza: i monumenti da vedere

Non vedi l’ora di scoprire che cosa vedere a Cesana Brianza? In piazza Federico Borromeo c’è la Chiesa dei Santi Fermo e Rustico, dalla storia molto antica: sicuramente già esisteva nel 1615, anno in cui fu riconsacrata. Costituita da tre navate, la chiesa presenta all’interno una cappella dedicata al Santissimo Crocifisso e una alla Madonna del Rosario. Dietro l’altare, invece, puoi notare le vetrate dell’abside semicircolare decorate con le effigi dei due santi patroni.

A destra della chiesa c’è via Verdi, in fondo alla quale trovi la Chiesa di San Giuseppe, nota anche come Chiesa del Santissimo Rosario o Santuario della Madonna del Carmelo.

[Qui sotto scoprirai come e dove organizzare una gita in Brianza da queste parti; nel frattempo che ne dici di fare un salto sulla pagina Facebook di Viaggiare in Brianza e lasciare il tuo like?]

Che cosa fare a Cesana Brianza: gli itinerari naturalistici

Tra le risposte alla domanda “che cosa vedere a Cesana Brianza?” c’è il Parco Roccolo, accessibile da via dell’Alpetto 1. Da qui puoi godere di una splendida visuale sul lago di Pusiano e sul lago di Annone; il parco dispone di una grande area giochi, oltre che di tavoli e panchine per un picnic.

Dal parco puoi imboccare un sentiero che ti porta, in una decina di minuti, al Santuario della Madonna della Neve di Pusiano.

Cosa fare a Cesana Brianza, il Parco Roccolo
Il Parco Roccolo a Cesana Brianza. Se vi dicono che il panorama è così bello da perdere la testa… beh, credeteci

L’ascesa da Cesana Brianza verso la cima del monte Cornizzolo, invece, ti permette di raggiungere il dosso del Priel: ti attende una scalinata piuttosto ripida lungo un sentiero costellato di croci di ferro. Il dosso del Priel è uno spiazzo con tavoli e panche che ti regala una visione panoramica sul lago. Puoi imboccare il sentiero dal retro del cimitero, lasciando l’auto nel parcheggio di via Manzoni: ti basta seguire l’indicazione Priel-Monte Cornizzolo-San Pietro.

Se ti interessa scoprire dove arrampicare in Brianza puoi raggiungere la falesia della Val Cepelline, situata a destra della cava di Cesana Brianza nel territorio di Suello. Definita “un’arrampicata di aderenza e precisione su roccia piacevolmente porosa”, è raggiungibile proprio dal dosso del Priel, grazie a segnalazioni chiare.

Dove mangiare a Cesana Brianza

Hai voglia di un sushi all you can eat in Brianza? In via De Gasperi 23 trovi il ristorante Red Moon, aperto tutti i giorni tranne il lunedì a pranzo.

Sempre in via De Gasperi, ma al civico 13, ecco un’ottima pizzeria di Cesana Brianza: si chiama Pulcinella e ti consente di assaporare anche dolci deliziosi, come la cheesecake al pistacchio e la pastiera.

Tra le pizzerie di Cesana Brianza, inoltre, ti segnalo Cambraia, in via De Gasperi 32.

Vuoi sapere dove mangiare a Cesana Brianza il gelato? Segnati il nome del bar Excalibur, in via (prova un po’ a indovinare) De Gasperi al civico 43.

Un’altra location dove mangiare a Cesana Brianza è Il Brughetto, in via del Brughetto 6, che propone cucina tipica lombarda.

Infine, se desideri scoprire un posto dove fare il brunch in Brianza, la domenica recati da My Lounge, in via De Gasperi 36.

Come arrivare a Cesana Brianza

Come arrivare a Cesana Brianza in auto? Provenendo da Milano devi percorrere la SS 36 e uscire a Cesana / Annone / Suello / Oggiono / Galbiate. Al primo incrocio dopo lo svincolo devi girare a sinistra e immetterti sulla SP 49: andando dritto, giungerai a destinazione.

Provenendo da Lecco, devi percorrere la SS 36 e prendere l’uscita per Como / Erba. Dopo lo svincolo, mantieni la destra e vai sempre dritto: quella è la strada che ti porterà a Cesana Brianza.

A Cesana Brianza non ci sono stazioni ferroviarie. Per arrivare a Cesana Brianza in treno puoi fare riferimento alla stazione di Rogeno, servita dalla linea Como-Lecco e collegata, tra l’altro, con Civate, Oggiono, Molteno, Merone, Anzano del Parco e Cantù. Se arrivi da Milano puoi approfittare della linea Milano-Canzo-Asso e scendere alla stazione di Erba.

Per arrivare a Cesana Brianza in autobus puoi sfruttare la linea C40, che collega il paese con Como, Lipomo, Tavernerio, Albese con Cassano, Albavilla, Erba, Pusiano, Bosisio Parini, Suello, Civate, Valmadrera, Malgrate e Lecco.






Vorresti continuare a leggere Viaggiare in Brianza anche in futuro? Aiutami a tenerlo in vita con una piccola donazione: per me sarebbe un importante stimolo a continuare a offrirti consigli.

Se invece ti va di contattarmi, puoi farlo cliccando qui sotto.

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.