Home » Brianza comasca » Luisago » Che cosa fare a Luisago: guida per turisti

Che cosa fare a Luisago: guida per turisti

Che cosa fare a Luisago? Se hai voglia di una gita a Como e dintorni, sappi che qui puoi giocare a golf e mangiare sushi, ma soprattutto ammirare una chiesa con dentro un’officina e dietro lo scheletro di un’altra chiesa. Sei curioso di saperne di più? Leggi le prossime righe, e scoprirai anche come arrivare.

La città

Paese di quasi 3mila abitanti della Brianza comasca, Luisago comprende – oltre al capoluogo – la frazione di Portichetto.

Che cosa fare a Luisago: i monumenti da vedere

Per sapere che cosa vedere a Luisago puoi partire da piazza Marconi: è qui che si trova la Chiesa della Beata Vergine Addolorata, riconoscibile per la sua struttura a parallelepipedo su cui spicca un mosaico in vetro che raffigura la Madonna.

Spostandoti a Portichetto, in via Risorgimento 35 noterai una chiesa sconsacrata che ospita… un’officina. La sua storia è curiosa e piuttosto lunga, ma provo a riassumertela. In pratica, un tempo il prete di Portichetto era solito celebrare la messa a Luisago invece che nella frazione, dove la chiesa era più piccola e più fredda: ai portichettesi, però, questo non andava bene. Così, i residenti decisero di costruire una nuova chiesa, ma affinché ciò fosse possibile era necessario sconsacrare quella vecchia. La nuova chiesa, però, non vide mai la luce per colpa della mancanza dei soldi: si posarono solo alcune colonne, che sono rimaste ancora oggi. E così adesso, passando lungo la strada, puoi vedere la vecchia chiesa sconsacrata e dietro lo scheletro di quella nuova, mai nata.

Alla fine, comunque, una nuova chiesa a Portichetto è stata costruita: è la Chiesa della Madonna della Neve, inaugurata nel 1959, che si trova in via Innocenzo XI. La chiesa è molto particolare, sia per la sua pianta ottagonale che per il campanile che la affianca. All’esterno, inoltre, è presente un mosaico che rappresenta il Miracolo della Madonna della Neve.

Che cosa fare a Luisago: gli itinerari naturalistici

A Luisago c’è una delle migliori location dove giocare a golf in Brianza: si tratta del Golf Club Como di via alla Cava 1. La struttura comprende un campo pratica illuminato con 4 postazioni coperte e 20 postazioni scoperte; la clubhouse ospita anche un ristorante con servizio bar.

Dove mangiare a Luisago

Tra i ristoranti di Luisago ti segnalo l’Osteria del Pettirosso, in piazza Marconi 28: è aperto a pranzo dal martedì alla domenica e a cena dal martedì al sabato. Puoi scegliere tra un menù fisso di degustazione e le proposte del menù alla carta.

Se cerchi un posto dove mangiare hamburger in Brianza, in via Risorgimento 5 trovi Roadhouse, aperto tutti i giorni a pranzo e a cena; nel menù trovi anche picanha brasiliana, carne di manzo marinata alla messicana e american angus.

Un altro ristorante a Luisago è La Vecia Hosteria, in via De Gasperi 17: aperta a pranzo e cena tutti i giorni tranne il mercoledì, include nel menù un vasto assortimento di pizze.

La Piada Di Una Volta, in via Buonarroti 2/8, è una location dove mangiare a Luisago piadine con tante farciture differenti: da provare quelle dolci con Nutella e Baileys, mascarpone e Nutella o squacquerone e marmellata.

Hai voglia di sushi all you can eat in Brianza? In piazzale Stazione 3 c’è Toyama, ristorante giapponese che la sera propone la formula a prezzo fisso a un costo di 22 euro a testa.

Infine, Yogurtlandia in via Buonarroti 2/8 è il posto dove mangiare a Luisago non solo yogurt, ma anche crepes e pancake.

Come arrivare a Luisago

Come arrivare a Luisago in auto? Provenendo da Milano devi percorrere l’Autostrada A8 fino all’uscita E35 / A9 verso Como / Chiasso; una volta imboccata la A9, prosegui fino all’uscita di Fino Mornasco. Al bivio dopo il casello tieni la sinistra e gira a sinistra per imboccare la SP 27. Ora vai sempre dritto fino a Cassina Rizzardi, dove da via Vittorio Emanuele devi svoltare a destra in via Manzoni: quella è la strada che ti condurrà a destinazione.

Provenendo da Como, da via Pasquale Paoli vai sempre dritto: così arriverai a Luisago.

Per arrivare a Luisago in treno puoi fare riferimento alla stazione cittadina, servita dalla linea ferroviaria Saronno-Como e collegata, tra l’altro, con Fino Mornasco, Cadorago e Caslino al Piano.

Per arrivare a Luisago in autobus puoi sfruttare la linea C60, che collega il paese con Casnate con Bernate, Fino Mornasco, Vertemate con Minoprio, Cermenate, Lazzate e Misinto. Puoi arrivare a Luisago anche con i pullman C62 se parti da Como, Fino Mornasco o Appiano Gentile.

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *