Home » Provincia di Monza » Villasanta » Il Parco della Ghiringhella di Villasanta
Villasanta, il Parco della Ghiringhella

Il Parco della Ghiringhella di Villasanta

Il Parco della Ghiringhella di Villasanta è uno dei più suggestivi parchi per bambini in Brianza: non lontano dal Parco di Monza, saprà sorprenderti con le sue numerose attrattive. Vuoi saperne di più? Leggi il resto del post: ti mostrerò il parco dandoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno per raggiungerlo. E non solo!

Cosa fare al Parco della Ghiringhella di Villasanta

Il Parco della Ghiringhella di Villasanta è un piccolo spazio verde dove gli adulti possono rilassarsi e i bambini divertirsi, imparare e conoscere il mondo della natura.

[Ma tu hai già messo Like alla pagina Facebook di Viaggiare in Brianza, vero?]

Il nome del parco deriva da quello della roggia Ghiringhella, le cui acque un tempo scorrevano proprio in quest’area.

Il parco ospita:

  • una voliera;
  • un laghetto;
  • un museo agricolo;
  • un campo di bocce
  • giochi per i bambini.

Vicino al boschetto di castani e alle robinie si può ammirare il piccolo laghetto abitato da pesci di varie specie e anatre. Lo specchio d’acqua è circondato da calle, cespugli di erica e fiorellini di campo.

Villasanta, il Parco della Ghiringhella
Il laghetto del Parco della Ghiringhella

L’acqua è depurata e riciclata da un impianto di pompe, in modo da essere ben ossigenata.

I pesci del laghetto del Parco della Ghiringhella
I pesci del laghetto

Accanto al laghetto, ecco la casetta degli attrezzi.

La casetta degli attrezzi del Parco della Ghiringhella
La casetta degli attrezzi

Poco distante, un pollaio che accoglie anche galline, fagiani e pappagalli.

Da non perdere la voliera, dove sono presenti diverse specie di uccelli, molte delle quali autoctone: tra gli altri, fringuelli, cardellini e lucherini.

La voliera del Parco della Ghiringhella a Villasanta
La voliera

Infine, ecco il museo agricolo, che raccoglie numerosi strumenti e attrezzi del passato: un’occasione interessante per regalarsi un salto all’indietro nel tempo.

Il museo agricolo del Parco della Ghiringhella
Il museo agricolo

La storia del parco

Il Parco della Ghiringhella è nato grazie all’iniziativa dell’associazione La Ghiringhella, fondata nel 1999 con l’intento di recuperare un’area abbandonata.

La sede dell'associazione La Ghiringhella
La sede dell’associazione La Ghiringhella

All’epoca la zona in cui ora sorge il parco, a ridosso dei binari della ferrovia, era trascurata e piena di sterpaglie, rovi e rifiuti di ogni genere.

Grazie ai volontari, quindi, è stato avviato il progetto di riqualificazione dell’area, con la creazione di un parco a disposizione di tutti.

Parco della Ghiringhella: dove si trova

Il Parco della Ghiringhella si trova a Villasanta in via Bruno Buozzi 6.

L'ingresso del Parco della Ghiringhella a Villasanta
L’ingresso del Parco della Ghiringhella a Villasanta

Se hai in mente di arrivare al Parco della Ghiringhella in auto, puoi lasciare la macchina nei parcheggi di via Bruno Buozzi: ce ne sono in abbondanza.

Preferisci arrivare al Parco della Ghiringhella in treno? La stazione di Villasanta non è lontana. Uscito dalla stazione, gira a sinistra in via Cellini e dopo la curva a destra prosegui in via Garibaldi; giunto alla rotonda, gira a sinistra in via Sciesa e alla rotonda successiva svolta ancora a sinistra: così ti ritrovi in via Bruno Buozzi.

Infine, per arrivare al Parco della Ghiringhella in autobus puoi usufruire della linea Z208, scendendo alla fermata di via Sciesa. Tenendo la chiesa sulla tua sinistra, via Bruno Buozzi è sulla tua destra.

Che cosa vedere a Villasanta

Il Parco della Ghiringhella è solo uno dei tanti motivi per cui potresti concederti una passeggiata a Villasanta. Se dai un’occhiata al post qui sotto, troverai consigli utili su cosa vedere in città e dove mangiare. Approfittane!

Infine, ti segnalo che per ogni altra informazione sul Parco della Ghiringhella a Villasanta puoi consultare il sito Laghiringhella.it.

In alternativa, la sede dell’associazione La Ghiringhella, situata nel parco, è aperta al pubblico tutti i venerdì sera.

L'associazione La Ghiringhella di Villasanta
La sede dell’associazione è aperta il venerdì sera





Spero che ti sia piaciuto leggere questo post e che Viaggiare in Brianza ti abbia dato delle idee per i tuoi prossimi viaggi: se ti va di supportare il mio impegno, lo puoi fare con una donazione.

Ma magari prima ti interessa scoprire perché è nato questo sito! Bene: te ne parlo qui sotto.

Desideri scrivermi per segnalarmi un errore, propormi una collaborazione o chiedermi di inserire un link? Puoi contattarmi:

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.