Home » Brianza » Lazza a Cesano Maderno e gli altri videoclip girati in Brianza
Cesano, Lazza a Palazzo Arese Borromeo

Lazza a Cesano Maderno e gli altri videoclip girati in Brianza

Il cantante Lazza a Cesano Maderno ha girato il videoclip del suo brano 100 Messaggi, nella suggestiva location di Palazzo Arese Borromeo. Ma in Brianza sono stati realizzati video musicali di molti altri artisti famosi: Ligabue a Triuggio, i Maneskin a Desio, Enrico Ruggeri a Monticello, e non solo! Te ne parlo in questo post.

Lazza a Cesano Maderno

Lazza a Cesano Maderno! Il cantante milanese il 27 febbraio del 2024 ha girato il videoclip della sua canzone 100 Messaggi nelle stanze e nel giardino di Palazzo Arese Borromeo.

Lazza a Cesano a Palazzo Arese Borromeo
Lazza all’interno del palazzo storico di Cesano Maderno

Il brano, che era stato presentato in anteprima sul palco della 74esima edizione del Festival di Sanremo, è stato pubblicato come singolo digitale proprio il 27 febbraio 2024. Il video, invece, è stato diffuso a partire dal 6 marzo.

Palazzo Arese Borromeo: Lazza
Lazza nel videoclip di 100 Messaggi

Il video, tutto in bianco e nero, è stato girato dagli YouNuts!, duo formato dai registi romani Antonio Usbergo e Niccolò Celaia.

Lazza a Palazzo Arese Borromeo
Lazza e, sullo sfondo, Palazzo Arese Borromeo

Le immagini mostrano non solo il giardino del palazzo cesanese, ma anche molti ambienti interni: la Sala di Vulcano, la Sala dei Fasti romani, il Ninfeo e la Galleria delle Arti Liberali.

Lazza a Cesano Maderno
Gli affreschi di Palazzo Arese Borromeo nel video di 100 Messaggi

[La pagina Facebook di Viaggiare in Brianza ti propone foto, storie, curiosità e consigli per le tue gite in Lombardia. Diventa follower per essere sempre aggiornato!]

Cesano, Lazza a Palazzo Arese Borromeo
Lazza nel Giardino Arese Borromeo

Sei un fan di Lazza e ti piacerebbe conoscere più da vicino gli ambienti in cui è stato girato il video di 100 Messaggi? Allora puoi leggere il post qui sotto, che ti permette di scoprire tutta la bellezza del Giardino Arese Borromeo di Cesano Maderno.

Ma quello di Lazza a Cesano Maderno è solo uno dei tanti videoclip che sono stati girati in Brianza da artisti italiani famosi: continua a leggere qui sotto per conoscere tutti gli altri!

Cesano Maderno, Lazza
Lazza all’interno di Palazzo Arese Borromeo

Ligabue a Triuggio

Il videoclip della canzone La ragazza dei tuoi sogni di Luciano Ligabue è stato girato a Triuggio, tra gli alberi del Bosco del Chignolo.

Ligabue al Bosco del Chignolo di Triuggio
Il bosco immortalato nel videoclip

Le riprese si sono svolte il 14 luglio del 2020: il video è stato girato dagli YouNuts!, gli stessi che hanno realizzato quello di Lazza a Cesano Maderno.

Ligabue a Triuggio
Ligabue nel video de La ragazza dei tuoi sogni girato a Triuggio

La canzone fa parte di 7, tredicesimo album in studio di Ligabue. Pur essendo stata pubblicata nel 2020, La ragazza dei tuoi sogni avrebbe dovuto far parte dell’album Nome e cognome, del 2005; all’epoca, però, fu accantonata, per poi essere riproposta quindici anni più tardi.

Ligabue al Bosco del Chignolo
Il bosco triuggese nel video de La ragazza dei tuoi sogni

I Måneskin a Desio

Il videoclip di The Loneliest, singolo dei Måneskin uscito nel 2022, è stato girato nel parco di Villa Tittoni a Desio.

I Maneskin a Villa Tittoni
I Måneskin nel video di The Loneliest girato nel parco di Villa Tittoni a Desio

Il video, dalle atmosfere dark e gotiche, è stato scritto e diretto da Tommaso Ottomano, e realizzato nel settembre del 2022.

Desio, i Maneskin
Ethan Torchio e Victoria De Angelis; sullo sfondo, Villa Tittoni

Villa Tittoni si può notare, spesso sullo sfondo rispetto ai protagonisti del video, in diverse scene.

I Maneskin a Desio
Il parco di Villa Tittoni nel video di The Loneliest

Curiosità: in un’intervista rilasciata a Rolling Stone, il leader della band Damiano David ha rivelato di aver avuto paura di morire nel corso delle riprese. Per girare la scena dell’annegamento, infatti, nel parco era stata allestita una vasca piena di acqua, al cui interno il cantante era stato immerso legato a dei pesi. Tuttavia, tali pesi si sono rivelati eccessivi, e ciò ha fatto sentire in pericolo l’artista.

Enrico Ruggeri a Monticello Brianza

Enrico Ruggeri nel 2015 ha realizzato a Monticello Brianza il videoclip del brano Centri Commerciali, presente nell’album Pezzi di vita.

Enrico Ruggeri a Villa Greppi
Enrico Ruggeri nel video di Centri commerciali girato a Villa Greppi

La location scelta è stata quella di Villa Greppi, storica residenza del paese lecchese. Il video, girato dal regista Moreno Pirovano, mostra alcune stanze situate al primo piano dell’edificio.

Non solo Lazza a Cesano Maderno: gli altri videoclip girati in Brianza

Oltre a quelli di cui ti ho parlato, molti altri videoclip di canzoni famose sono stati girati in Brianza:

  • Pazzo di te, di Francesco Renga e Nek, brano presentato al Festival di Sanremo 2024: il videoclip è stato girato a Monza, nel Woody Rock Bistrot.
  • La genesi del tuo colore, di Irama, brano presentato al Festival di Sanremo 2021: il videoclip è stato girato a Monza, all’interno dell’Autodromo, tra i box, la pista e la pit lane.
  • Spazio tempo, di Francesco Gabbani, brano che è stato usato anche come sigla per la fiction di Rai1 Un professore: il videoclip è stato girato a Monza, negli spazi del Collegio Villoresi.
  • Mi fai impazzire, di Blanco e Sfera Ebbasta, tormentone del 2021: il videoclip è stato girato (anche) a Limbiate, nelle aree del vecchio parco divertimenti di Città Satellite.
  • Senza pensieri, di Fabio Rovazzi feat. Loredana Bertè e J-Ax, brano del 2019: il videoclip è stato girato (anche) a Vimercate, alle Torri Bianche.
  • In primo piano, di Eros Ramazzotti, brano del 2018 scritto da Jovanotti: il videoclip è stato girato a Monza, all’interno della Villa Reale.
  • Quello di prima, di Emis Killa, brano del 2016: il videoclip è stato girato a Limbiate, nelle aree del vecchio parco divertimenti di Città Satellite.





Desideri scrivermi? Ti basta fare clic qui sotto; oppure puoi contattarmi tramite le pagine di Viaggiare in Brianza su Facebook, Twitter o Instagram. In ogni caso cercherò di risponderti il più rapidamente possibile!

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *