Home » Provincia di Monza » Besana in Brianza » Villa Raverio, il Viale dei Proverbi
Besana in Brianza, il Viale dei Proverbi

Villa Raverio, il Viale dei Proverbi

A Villa Raverio, frazione di Besana in Brianza, una pista ciclopedonale è stata trasformata in un suggestivo Viale dei Proverbi. Passeggiando lungo questo percorso, hai la possibilità di immergerti nella magia della saggezza popolare, scoprendo detti e modi di dire in dialetto brianzolo. Ma non ti preoccupare: ogni frase è accompagnata dalla traduzione in italiano!

Che cos’è il Viale dei Proverbi di Villa Raverio

Antica saggezza popolare, dialetto brianzolo, passeggiate lungo un itinerario aperto solo a pedoni e ciclisti: è ciò che puoi trovare percorrendo il Viale dei Proverbi di Villa Raverio, a Besana in Brianza.

Besana, il Viale dei Proverbi
L’ingresso del viale

Inaugurato nel 2023, il viale è stato progettato per accogliere 14 cartelli in legno, ognuno dei quali con un proverbio riportato sia in dialetto che in italiano.

Besana in Brianza, il Viale dei Proverbi
A parlà pocch se falla mai (A parlare poco non si sbaglia mai)

Il percorso, partendo dal cimitero di Villa Raverio, costeggia per un breve tratto la ferrovia della linea Milano-Monza-Molteno-Lecco.

Villa Raverio, il Viale dei Proverbi
O te mangiet la minestra o te saltet dala finestra (O mangi la minestra o salti dalla finestra)

A realizzare le tavole è stato l’artista locale Gianpiero Galli.

Viale dei Proverbi a Villa Raverio: è accessibile a carrozzine e passeggini?

Se ti stai domandando dove passeggiare a Besana in Brianza, quindi, il Viale dei Proverbi è la proposta giusta per te: in primavera o nel resto dell’anno, si rivela sempre suggestivo e interessante.

Il Viale dei Proverbi di Besana
Chi non g’ha colpa, no gha peccaa (Chi non ha colpa, non ha peccato)

Il viale è fruibile anche da persone in carrozzina e genitori con passeggini al seguito.

Il Viale dei Proverbi di Besana in Brianza
De gioven en moeur, ma da vècc ne scampa minga (Di giovani ne muoiono, ma di vecchi non ne scampa nessuno)

Potresti approfittare di questa occasione per far scoprire ai tuoi bambini qualche parola in dialetto e motti che si tramandano di generazione in generazione!

Il Viale dei Proverbi di Villa Raverio a Besana in Brianza
La malerba l’è quèla che cress püssee (L’erba cattiva non muore mai)

[Hai già scoperto la pagina Facebook di Viaggiare in Brianza? Ti consiglio di iniziare a seguirla: potrai scoprire storie, notizie e curiosità sui luoghi più belli, suggestivi e sorprendenti della Brianza]

Nelle prossime righe ti spiego come raggiungere questa pista ciclopedonale di Villa Raverio, grazie a cui hai l’opportunità di entrare in contatto con valori antichi ma sempre attuali.

Il Viale dei Proverbi di Villa Raverio a Besana
Basta minga avegh i daneè, ma ancà savè spend (Non basta avere i soldi, bisogna saperli spendere)

Villa Raverio, Viale dei Proverbi: come arrivare

Il Viale dei Proverbi a Besana in Brianza si trova tra via Giacomo Matteotti e via don Francesco Manzoni.

Il Viale dei Proverbi di Villa Raverio
Un tratto del viale

Se desideri scoprirlo e hai in mente di arrivare a Besana in Brianza in auto, puoi lasciare la macchina nei parcheggi davanti al cimitero di Villa Raverio, in via Matteotti.

Preferisci arrivare a Besana in Brianza in treno? Puoi fare riferimento alla stazione di Villa Raverio. Uscito dalla stazione, gira a sinistra in via Volta e dopo la rotonda prosegui dritto in via Matteotti. Segui questa strada fino a che non troverai sulla tua sinistra il cimitero di Villa Raverio: da qui potrai imboccare il viale.

Infine, nel caso in cui tu scelga di arrivare a Besana in Brianza in autobus, puoi utilizzare la linea D60 e scendere alla fermata Villa Raverio. Da qui, lasciati il passaggio a livello alla tua sinistra e imbocca via Volta: vai sempre dritto, proseguendo dopo la rotonda lungo via Matteotti, fino ad arrivare al cimitero di Villa Raverio, dove puoi accedere al viale.

Che cosa vedere a Besana in Brianza

Il Viale dei Proverbi rappresenta una delle tante location che meritano di essere esplorate durante una passeggiata a Besana in Brianza. Ti piacerebbe sapere quali sono le altre? Dai un’occhiata al post qui sotto, grazie a cui potrai scoprire che cosa vedere (e dove mangiare) a Besana in Brianza.

Che cosa fare a Besana in Brianza: guida per turisti




Desideri scrivermi? Puoi farlo cliccando qui sotto, oppure cercando Viaggiare in Brianza su Instagram, Facebook e Twitter. In ogni caso, ti risponderò il prima possibile.

Scrivimi!
Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *