Home » Provincia di Monza » Besana in Brianza » Besana in Brianza, Villa Marino
Besana in Brianza, Villa Adda

Besana in Brianza, Villa Marino

A Besana in Brianza, accanto alla Chiesa dei Santi Pietro, Marcellino ed Erasmo, spicca in tutta la sua decadente eleganza Villa Marino: una dimora risalente alla seconda metà del XIX secolo e oggi disabitata. Leggi il resto di questo post per conoscere la sua storia e scoprire come vederla da vicino in pieno centro città!

La storia di Villa Marino

Il centro di Besana in Brianza è impreziosito dalla presenza elegante di una villa ottocentesca oggi disabitata, e forse proprio per questo ancora più affascinante.

Si tratta di Villa Marino, conosciuta anche con il nome di Villa Adda.

Villa Marino a Besana
La facciata di Villa Marino in piazza Umberto I a Besana in Brianza

Circondata da un grande giardino, si trova tra piazza Umberto I (la piazza su cui si affaccia la Chiesa dei Santi Pietro, Marcellino ed Erasmo) e via Ferrario.

Le origini di questa residenza risalgono alla seconda metà del XIX secolo: anno di costruzione 1858, come ricorda una targa esposta sulla facciata dell’edificio.

Chiunque passeggi nella piazza principale di Besana non può fare a meno di notare la dimora, dall’aspetto decadente e al tempo stesso raffinato.

Besana in Brianza, Villa Marino
La villa e la sua torretta

Il suo primo proprietario fu un commerciante di semi di bachi da seta, Davide Viganò. Come è stato scoperto da Claudio Zanier, già docente di Storia dell’Asia a Pisa e studioso dell’evoluzione mondiale della sericoltura, Viganò nel 1866 si recò a Yokohama, in Giappone, per comprare semi che poi sarebbero stati coltivati in Brianza.

Racconta Zanier (La ‘grande stagione della seta’ tra Italia e Giappone [1861-1880] una ricerca tutta da sviluppare) che Viganò partì con altri sei semai italiani (il lecchese Isidoro Dell’Oro, il cuneese Carlo Chiapello, il saluzzese Secondo Sala e i bresciani Vincenzo Gattinoni, Antonio Dusina e Diego Damioli) il 14 giugno del 1866, per un’escursione a cavallo nei distretti sericoli nei dintorni di Yokohama, con il sostegno del diplomatico francese Léon Roches: quest’ultimo avrebbe dovuto far arrivare in patria alcuni campioni raccolti in Giappone, destinati ad essere analizzati da Louis Pasteur, a cui Napoleone III aveva dato il compito di trovare una soluzione al problema della pebrina, una malattia epidemica dei bachi.

[Hai già scoperto la pagina Facebook di Viaggiare in Brianza? Ogni giorno ti propone foto, storie, notizie e curiosità da non perdere su luoghi poco noti ma davvero speciali. In più, ti offre consigli per le tue gite in Lombardia: diventa follower, non te ne pentirai 🙂 ]

Il sericoltore brianzolo e i suoi compagni di viaggio si recarono anche ad Hachioji, località oggi situata all’estremità occidentale di Tokyo, e rinomata proprio per la sericoltura.

Queste trasferte in terra nipponica spiegano anche come mai in passato la villa besanese abbia ospitato antiche armature da samurai, mentre all’esterno il giardino era abbellito da piante tipiche dell’Asia.

Villa Marino
Villa Marino oggi

All’inizio del Novecento, poi, l’edificio divenne dimora di Marino Viganò (da cui la denominazione di Villa Marino), economo del museo Poldi Pezzoli di Milano e consigliere comunale a Besana, ricordato per essere stato sostenitore della realizzazione del viale della stazione cittadina.

Villa Adda a Besana
Villa Marino come si presenta oggi

Villa Marino oggi

Villa Marino – lo ha ricordato di recente Il Giornale di Carate – attualmente è di proprietà di un’immobiliare.

Besana in Brianza, Villa Marino: come arrivare

Villa Marino si trova in piazza Umberto I 9 a Besana in Brianza.

Besana in Brianza, Villa Adda
La villa vista da via Ferrario

Se hai intenzione di vederla da vicino e hai in mente di arrivare a Besana in Brianza in auto, puoi lasciare la macchina nei parcheggi di piazza Umberto I.

Preferisci arrivare a Besana in Brianza in autobus? Allora ti conviene utilizzare la linea Z232 e scendere alla fermata Dante/Umberto I. Da qui, incamminati verso la Chiesa dei Santi Pietro, Marcellino ed Erasmo (proprio di fronte a te): la villa si trova esattamente alla sua sinistra.

Nel caso in cui tu preferisca arrivare a Besana in Brianza in treno, infine, ti basterà fare riferimento alla stazione di Besana. Uscito dalla stazione, imbocca esattamente di fronte a te via Dante e vai dritto fino alla rotonda: qui vai a sinistra per raggiungere la Chiesa dei Santi Pietro, Marcellino ed Erasmo, di fianco alla quale potrai ammirare Villa Marino.

Che cosa vedere a Besana in Brianza

Villa Marino può essere il punto di partenza per una passeggiata nel centro di Besana, e non solo. Vuoi sapere dove andare? Leggi il post qui sotto, che ti svela che cosa vedere a Besana in Brianza e dove puoi fermarti a mangiare in città.

Che cosa fare a Besana in Brianza: guida per turisti




Desideri scrivermi? Puoi farlo cliccando qui sotto, oppure cercando le pagine di Viaggiare in Brianza su Facebook, Instagram o Twitter: ti risponderò non appena possibile.

Scrivimi!
Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *