Home » Brianza » Consigli di viaggi: luoghi di interesse in Brianza

Consigli di viaggi: luoghi di interesse in Brianza

Luoghi incantati, ricchi di arte, storia ma anche natura, bellezza e fascino. E spesso anche lontano dal caos cittadino, ideale per passare un weekend in tranquillità e serenità. Parliamo della Brianza una terra bellissima dove è possibile visitare importanti monumenti, antichi borghi, splendidi parchi, ma anche le dimore di celebri architetti e artisti del passato immerse in panorami mozzafiato con lo sfondo dei laghi più importanti della Lombardia. In Brianza è possibile trovare qualsiasi meta si cerchi, sia che si voglia fare una passeggiata immersi nella natura che in una città ricca di storia, ma anche gli appassionati del divertimento non rimarranno delusi, come ad esempio i turisti che conoscono le pagine del poker o le pagine di blackjack online e quindi interessati alle sale da gioco fisiche. Uno dei casinò più famosi d’Italia è infatti vicinissimo alla Brianza e si tratta di quello di Campione d’Italia. La Brianza è un territorio importante per la storia italiana, essendo stata vera protagonista della seconda rivoluzione industriale del nostro paese passando per un processo di industrializzazione tra i più importanti d’Italia. Ma cosa è possibile vedere in Brianza? Quali sono i luoghi e i punti di interesse da non perdere in queste terre? Andiamo a scoprirlo.

Seregno

Partiamo dal centro storico di Seregno Via Verdi, via Trabattoni, corso del Popolo via Umberto I, via Garibaldi e via Cavour. Un intreccio di vie attraverso le quali si possono incontrare la Basilica di San Giuseppe, la torre del Barbarossa, che si dice sia stata costruita per volere, appunto, dell’imperatore Federico Barbarossa, ma anche Palazzo del Vescovito, il Santuario dei Vignoli e la statua di Umberto I. Posti affascinanti da visitare con cura e con tanta calma, magari fermandosi ogni tanto ad assaggiare i piatti tipici in qualcuno dei ristoranti più famosi della Brianza.

Monza

Ovviamente non può mancare Monza e il suo centro storico. Una cittadina splendida, a misura d’uomo, perfetta per una passeggiata domenicale tra il Duomo in stile tra il Romanico ed il Gotico dove è possibile vedere la preziosa Corona Ferrea, quella utilizzata per secoli per l’incoronazione del re d’Italia. Poi camminando per via Italia si incontra palazzo dell’Arengario, l’antico Palazzo Comunale della città di Monza risalente al XIII secolo. E poi ancora i Musei Civici di Monza e il Museo e Tesoro del Duomo. Da non perdere la meravigliosa Villa Reale di Monza, costruita dagli Asburgo nel XVIII secolo e progettata da Giuseppe Piermarini. Un palazzo in stile neoclassico al cui interno ci sono splendidi ambienti completamente affrescati, saloni preziosissimi e sede di tante esposizioni e mostre sia di arte classica che di arte moderna.

I laghi

Poco prima di giungere al lago di Como in Brianza è possibile trovare una serie di laghi. Non sono solo specchi d’acqua ma oasi di pace e serenità, luoghi romantici e da sogno, ideali per una passeggiata in mezzo alla natura in relax. Sono cinque i principali laghi situati nel Nord della Brianza: il Lago di Montorfano, il Lago di Alserio, il Lago di Segrino, il Lago di Pusiano e il Lago di Annone. Sono zone attrezzatissime e ben organizzate, circondati da infrastrutture ciclo-pedonali, con tante aree per la sosta con tavolini e panche ma anche zone di pace per sedersi, rilassarsi e ammirare lo splendido paesaggio e magari, perché no, fare anche il bagno.

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *