L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci nella Chiesa di San Giorgio ad Alzate Brianza? Sembra incredibile, ma è proprio così. Non sto parlando, ovviamente, del dipinto originale del genio toscano, ma di un affresco cinquecentesco ispirato a quello di Santa Maria delle Grazie a Milano. Se sei curioso di saperne di più, leggi questo post!
Tutto quello che ti serve sapere
La Chiesa di San Giorgio di Alzate Brianza e l’affresco dell’Ultima Cena
La Chiesa di San Giorgio di Alzate Brianza ospita, in una cappella dedicata alla Vergine Immacolata la cui erezione si deve con tutta probabilità alla famiglia Balduini, un affresco che raffigura l’Ultima Cena risalente alla prima metà del XVI secolo.
Il dipinto fa parte di un ciclo decorativo rimasto nascosto per lungo tempo e riscoperto nel 1927. In seguito gli affreschi furono strappati per problemi di umidità e destinati alla casa parrocchiale, per poi essere riposizionati nella loro collocazione iniziale.
L’Ultima Cena di Alzate riporta la data 1531: significa che fu completata circa 30 anni più tardi rispetto all’opera milanese di Leonardo, terminata nel 1498.
Ma se non fu Leonardo a dipingere l’Ultima Cena di Alzate, chi fu l’autore? Gli esperti non hanno certezze in merito. Nell’Ottocento fu ipotizzata un’attribuzione a Marco d’Oggiono, noto per essere uno dei seguaci più fedeli di Leonardo, anche in virtù della forte somiglianza tra il dipinto brianzolo e quello milanese.
Oggi, però, tale ipotesi è stata accantonata, in quanto le copie del Cenacolo milanese realizzate da Marco d’Oggiono sono molto diverse dall’affresco della Chiesa di San Giorgio.
Secondo un’altra teoria, l’autore del dipinto sarebbe l’artista comasco Sigismondo De Magistris.
Attivo nella prima metà del XVI secolo, De Magistris fu autore di diverse pale d’altare e affreschi per cappelle e chiese della Valtellina e dell’Alto Lario: tutte opere che mettono in evidenza somiglianze stilistiche con il ciclo di San Giorgio. Tale ipotesi è stata avanzata da Marco Rossi, docente dell’Università Cattolica.
Tuttavia, come racconta Luca Frigerio – autore del libro Cene ultime. Dai mosaici di Ravenna al Cenacolo di Leonardo – l’attribuzione a De Magistris non è stata accettata all’unanimità dagli esperti: il mistero, dunque, permane.
Differenze e similitudini con il Cenacolo di Leonardo
Va comunque detto che l’Ultima Cena di Alzate non è una semplice copia di quella milanese, anche se vi si ispira in maniera evidente.
[Ti piacerebbe scoprire storie, curiosità e notizie sui posti più suggestivi e affascinanti della Lombardia? Diventa follower della pagina Facebook di Viaggiare in Brianza, e ogni giorno troverai consigli e idee per le tue gite!]
Come nel dipinto del refettorio di Santa Maria delle Grazie, anche in quello brianzolo viene immortalato Gesù al centro della tavola, con gli apostoli alla sua sinistra e alla sua destra, mentre annuncia il tradimento: sul bordo della tavola è presente la scritta in latino “Unus vestrum me traditur[us est]”, “Uno di voi mi tradirà”.
Nell’affresco di Alzate, però, i discepoli sono riuniti a coppie e non in gruppi di tre; manca, poi, l’ambientazione architettonica che caratterizza il Cenacolo vinciano. Per quel che riguarda la rappresentazione degli apostoli, alcuni hanno visi e gestualità differenti, mentre altri ripropongono la stessa fisionomia del dipinto milanese.
Le variazioni sono estetiche, ma anche sostanziali. Nel dipinto di Alzate sono diversi, tra l’altro:
- il piatto davanti a Gesù, che accoglie l’agnello pasquale e non è vuoto come nell’opera vinciana;
- la posizione delle mani di Gesù
- l’atteggiamento di Giovanni che appoggia la propria testa sulla spalla di Gesù, invece di ritrarsi verso Pietro.
Le ragioni di queste differenze? Non le conosciamo: forse l’autore dell’affresco di Alzate ha voluto attenersi il più possibile alla tradizione e alla consuetudine iconografica; o, più semplicemente, ha inteso mettere in risalto la propria autonomia rispetto a Leonardo da Vinci, probabilmente perché non ha colto del tutto la sua rivoluzionaria genialità.
Quel che è sicuro è che la Chiesa di San Giorgio accoglie un tesoro davvero prezioso, dal punto di vista storico e artistico: da scoprire.
Chiesa di San Giorgio ad Alzate Brianza: come arrivare
La Chiesa di San Giorgio di Alzate Brianza si trova in via Alciato, di fronte al civico 15.
Se desideri visitarla e hai in mente di arrivare ad Alzate Brianza in auto, puoi lasciare la macchina nei parcheggi di via Alciato, proprio di fianco alla chiesa.
Preferisci arrivare ad Alzate Brianza in autobus? Allora ti conviene utilizzare una fra le linee C45, C46, C47, C86 e C92 e scendere alla fermata di via XXV Aprile. Da qui, procedi lasciandoti i numeri civici pari sulla tua sinistra; arrivato al semaforo, gira a sinistra in via Diaz e percorrila fino all’incrocio. Ora vai a destra in via Alciato: troverai la chiesa dopo poche decine di metri.
Infine, nel caso in cui tu voglia arrivare ad Alzate Brianza in treno, puoi fare riferimento alla stazione di Brenna-Alzate. Dalla stazione, vai a sinistra e, giunto su strada asfaltata, gira a destra in via Santuario. Da qui vai sempre dritto, superando una doppia rotonda. Arrivi, così, di fronte alla Torre Civica: qui devi girare a sinistra in via Alciato. Vedrai la chiesa sulla tua destra dopo pochi passi.
Che cosa vedere ad Alzate Brianza
Dopo aver ammirato l’Ultima Cena all’interno della Chiesa di San Giorgio di Alzate Brianza, potresti concederti una passeggiata nel centro storico del paese per scoprirne bellezze e segreti. Cerchi un itinerario da seguire? Leggi il post qui sotto, che ti suggerisce che cosa vedere ad Alzate Brianza e dove potresti fermarti a pranzo o a cena nei dintorni.
Il progetto di Viaggiare in Brianza rischia di scomparire senza il tuo contributo. Per aiutarmi a mantenerlo in vita, ti basta cliccare qui sopra e lasciarmi una donazione: decidi tu l’importo che ritieni più opportuno. Grazie!
Desideri scrivermi? Puoi farlo su Facebook, Instagram e Twitter, oppure cliccando qui sotto. Contattami anche se hai trovato, in questa o in altre pagine del sito, delle informazioni imprecise o da correggere: rimedierò al più presto.
Viaggiare in Brianza è il sito ideale per promuovere il tuo business e farlo conoscere a decine di migliaia di persone. Se hai la necessità di pubblicizzare i tuoi prodotti o i tuoi servizi, scrivimi: ti fornirò la soluzione migliore per le tue esigenze!
Buongiorno. Stamattina ho visitato la Chiesa di San Giorgio ad Alzate Brianza. Ero curiosa di vedere L’ultima Cena.
Ho scoperto questo grazie alla sua segnalazione.
E.Melli
Grazie a lei per il commento!