Home » Brianza » Che attività posso avviare in Brianza nel 2023?

Che attività posso avviare in Brianza nel 2023?

La Brianza è una delle zone più densamente popolate d’Italia e dove ci sono tante persone ci sono anche tante opportunità per lanciare un’attività redditizia. Quale attività aprire quest’anno in Brianza?

Tuffati nella ristorazione

Dopo tutte le chiusure degli ultimi anni, le persone hanno voglia di trovarsi, stare insieme, uscire a chiacchierare, magari davanti ad un piatto di buon cibo.

Per la tua nuova attività in Brianza puoi lanciarti sulla ristorazione aprendo un locale chic e alla moda per cene eleganti o una tavola calda alla mano, in una zona industriale, per accogliere tutti i lavoratori in pausa pranzo o ancora un agriturismo in mezzo alla campagna per accogliere le famiglie per il pranzo della domenica.

Dalla cucina tradizionale lombarda alle nuove tendenze fusion, aprire un ristorante nel 2023 è un’ottima scelta per lanciare la propria attività autonoma in un settore redditizio

Apri un’azienda agricola

Abbiamo accennato all’ agriturismo, come non parlare quindi di aziende agricole? sfrutta il territorio pianeggiante della Brianza per aprire la tua attività agricola allevando il bestiame per ottenere carne e latte, producendo formaggi o coltivando la terra.

La Regione Lombardia offre anche regolarmente dei bandi di concorso per distribuire fondi europei a chi decide di aprire la propria attività agricola sul territorio regionale. Puoi consultare il sito web della regione per conoscere quali bandi siano disponibili, quali siano i requisiti e come poter fare richiesta.

I mestieri dimenticati

Esiste tutta una categoria di mestieri e professioni che con il passare degli anni sono andati a finire nel dimenticatoio, alcuni perchè la tecnologia li ha resi obsoleti, altri perché il nostro sistema economico si è evoluto in un’altra direzione.

Due esempi emblematici sono il mestiere del sarto e del calzolaio, tanto diffusi fino agli anni ‘50, sono andati via via sparendo lasciando il posto a calzature e abbigliamento a basso prezzo e pronte all’acquisto.

Semplicemente, non c’era più bisogno di riparare le scarpe rotte quando bastava uscire di casa, entrare in un negozio e acquistarne un paio nuove fiammanti.

Ora, con una nuova coscienza ecologica si sta vedendo una rinascita del movimento “riparare invece di sostituire” e questo unito alla fascinazione per il vintage ha ridato nuova vita alle attività di sarti e calzolai, oggi sempre più richieste e piuttosto difficili da trovare.

In Brianza o dove vuoi

La tecnologia oggi ci permette di svolgere la maggior parte dei lavori di ufficio da qualunque parte del mondo.

Basta un computer con una connessione ad internet più o meno stabile e il commercialista di Desio può lavorare da New York, il graphic designer di Sesto San Giovanni può collegarsi da Dubai e la Copywriter di Seregno può consegnare i propri lavori seduta su una spiaggia delle Maldive.

L’attività da aprire nel 2023 in Brianza quindi è quella che sai svolgere meglio in ambito digitale, lavorando da casa o viaggiando per il mondo, ma soprattutto trovando clienti in tutta italia e in tutto il mondo.

Oltre alla libertà di spostamenti, l’altro grande lato positivo delle professioni digitali è che ti permettono di non essere più legato al bacino di utenza della tua provincia o della tua regione ma ti permettono di ottenere clienti da tutte le parti.

Gestire la tua attività

Per aprire la tua attività come lavoratore autonomo, qualunque sia la tipologia che sceglierai, avrai bisogno di avere una Partita IVA.

A seconda dell’attività specifica che andrai a svolgere, poi, dovrai inviare pratiche diverse, iscriverti a gestioni previdenziali diverse, avere costi e certificazioni da richiedere.

Tutti questi aspetti possono essere piuttosto complicati e, diciamolo, anche un po’ scoraggianti per chi non è esperto di fiscalità ma per aiutarti a gestire la tua attività in modo facile e con la sicurezza di un consulente esperto, sono nati diversi servizi online come ad esempio Fiscozen che mette a disposizione di tutti gli iscritti un commercialista dedicato che possa occuparsi di tutti gli adempimenti e possa rispondere a tutte le domande di natura fiscale. Tutti gli utenti hanno anche accesso ad un software facile e intuitivo per gestire la fatturazione elettronica e una dashboard che si aggiorna in tempo reale con le quote da versare e le relative scadenze.

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *