Home » Brianza comasca » Casin del Lago e il lago di Alserio
Casin del Lago a Monguzzo

Casin del Lago e il lago di Alserio

Casin del Lago e il lago di Alserio rappresentano una meta perfetta per le tue gite in Lombardia. Situato nel territorio comunale di Monguzzo, Casin del Lago ti regala una splendida vista sui monti della Brianza comasca. L’accesso è sempre libero, e sono disponibili anche diversi tavoli che ti permettono di organizzare un ottimo picnic.

Casin del Lago è un centro di educazione ambientale
Casin del Lago visto dal pontile sul lago

Che cos’è Casin del Lago

Casin del Lago è un centro di educazione ambientale sul lago di Alserio che un tempo veniva utilizzato come rimessa per le barche. Dopo un periodo di abbandono e di degrado in cui era caduto in rovina, è stato recuperato e riqualificato. Oggi è intitolato alla memoria dei bambini di Beslan.

Casin del Lago, la terrazza
Il panorama dalla terrazza di Casin del Lago

L’edificio viene utilizzato come laboratorio didattico e scientifico. L’ingresso all’interno della struttura non è consentito senza autorizzazione, ma puoi comunque salire sull’ampia terrazza per godere della splendida vista sul lago e sul canneto.

Casin del Lago, il porticato
Il porticato di Casin del Lago

Il grande parco circostante coniuga il fascino dell’ambiente naturale con la magia di un’oasi di pace: una destinazione speciale per i tuoi viaggi in Lombardia.

Casin del Lago e la riserva naturale

Casin del Lago si trova sulla riva orientale del lago di Alserio, che fa parte di una riserva naturale. Un caleidoscopio di ambienti differenti caratterizza l’area a livello naturalistico, con piante rare come i fiocchetti e la genziana mettimborsa. Qui potresti imbatterti, inoltre, in esemplari di aironi cinerini, di migliarini di palude, di gallinelle d’acqua o di cannaiole verdognole.

Casin del Lago a Monguzzo
Sullo sfondo, puoi notare le cime del Monte Barzaghino e del Monte San Primo

Il lago di Alserio è stato definito sito di interesse comunitario sulla base della cosiddetta Direttiva Habitat, in virtù del suo significativo contributo alla conservazione della biodiversità del territorio di cui fa parte.

Come arrivare a Casin del Lago

Per sapere come arrivare a Monguzzo, ti basta leggere le indicazioni che ti ho fornito qui.

[Prima di scoprire come arrivare a Casin del Lago e che cosa fare sul lago di Alserio, se vuoi lascia il tuo like alla pagina Facebook di Viaggiare in Brianza: te ne sarei riconoscente!]

Puoi arrivare a Casin del Lago entrando da via Buerga e percorrendo il sentiero che costeggia il lago di Alserio per una decina di minuti: ti ritroverai l’edificio sulla destra.

In alternativa puoi arrivare a Casin del Lago entrando nel bosco da via Cascina Nuova: anche in questo caso segui il sentiero (in discesa) e le indicazioni che trovi lungo il percorso, fino a quando Casin del Lago comparirà proprio di fronte a te.

Casin del Lago, come arrivare
Le indicazioni per arrivare a Casin del Lago

Il sentiero che va a destra ti porta in via Buerga, mentre quello che va a sinistra ti permette di arrivare ad Alserio. Ma a quello penserai più tardi: per ora puoi goderti il paesaggio di Casin del Lago.

Volendo puoi arrivare a Casin del Lago anche dal lago stesso, a bordo della barca elettrica Amicizia che attracca al pontile. L’imbarcazione è abilitata per trasportare fino a 27 passeggeri alla volta.

Casin del Lago e il lago di Alserio
La vista da Casin del Lago sul lago di Alserio

Casin del Lago e il sentiero della Buerga

Il sentiero della Buerga non presenta particolari difficoltà, almeno nel tratto che costeggia il lago. Tuttavia sono presenti alcuni punti molto fangosi anche in periodi non piovosi: regolati di conseguenza indossando un paio di scarponcini o comunque delle scarpe da ginnastica.






Ah, un’ultima cosa! Se pensi che questo post ti sia stato utile o comunque apprezzi il mio lavoro, puoi dimostrarmelo con una piccola donazione: per me sarebbe un importante stimolo a continuare a offrirti informazioni e consigli.

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *