Home » Provincia di Monza » Seveso » Gite in Brianza: il Fosso del Ronchetto a Seveso
Un sentiero del Fosso del Ronchetto

Gite in Brianza: il Fosso del Ronchetto a Seveso

Cerchi un posto dove raccogliere le ciliegie in Brianza, passeggiare tra il gracidare delle rane, portare a spasso il tuo cane e permettere ai tuoi bambini di stare a diretto contatto con la natura senza rischi? Il Fosso del Ronchetto a Seveso è la location giusta per te: scoprilo con me leggendo le prossime righe.

Che cos’è il Fosso del Ronchetto a Seveso

Il Fosso del Ronchetto a Seveso è un’oasi forestale urbana creata all’inizio degli anni ’90 che si estende su una superficie di circa 8 ettari. Il bosco è composto da robinie, betulle, carpini, querce, olmi, castagni e ciliegi. Proprio così: questo è uno dei posti dove raccogliere le ciliegie in Brianza.

Le ciliegie al Fosso del Ronchetto
I frutti di un ciliegio selvatico

Qualche numero? 900 metri di sentieri, 1000 piante messe a dimora e 3 aree umide. Queste ultime accolgono varie pozze distribuite in vari punti del bosco:

  • lungo il margine che confina con via Sprelunga, vicino alla zona residenziale;
  • vicino al parcheggio dello stadio;
  • alla sinistra del sentiero che inizia da via Boves.
Fosso Ronchetto, le aree umide
Una delle pozze del Fosso del Ronchetto: per trovarla ti basta seguire il gracidio delle rane

Nel bosco non ci sono indicazioni sui sentieri da prendere, ma non ce n’è bisogno: di certo non corri il rischio di perderti (e comunque, se anche dovessi sbucare su una strada diversa da quella da cui sei arrivato, puoi dare un’occhiata alle indicazioni che trovi qui sotto per orientarti).

Dove si trova il Fosso del Ronchetto a Seveso

Il Fosso del Ronchetto a Seveso si trova nella frazione dell’Altopiano, ma non molto distante dal centro. Confina a ovest con lo stadio cittadino, a est con corso Garibaldi, a nord con via Sprelunga e a sud con via Boves.

Il bosco del Fosso del Ronchetto
La poesia del Fosso del Ronchetto

Il Fosso del Ronchetto fa parte del corridoio del Bosco del Biulè, una sorta di collegamento naturale tra diverse aree del Parco delle Groane tra Cesano Maderno e Seveso.

La natura del Fosso del Ronchetto
Uno dei sentieri del Fosso del Ronchetto da via Marsala a Seveso

Se raggiungi Seveso in treno, il tragitto dalla stazione all’ingresso dell’oasi dura al massimo una decina di minuti: dovrai camminare meno di un chilometro.

Un sentiero del Fosso del Ronchetto
Uno scorcio suggestivo del Fosso del Ronchetto

Perché visitare il Fosso del Ronchetto a Seveso

Il Fosso del Ronchetto ti regala un’esplosione di colori e di profumi davvero irresistibile. Puoi venire qui a correre, a camminare, a raccogliere frutti, a cercare le rane, a osservare le libellule: insomma, sono davvero tanti i motivi per organizzare una gita vicino a Milano da queste parti. Tieni presente, però, che lungo il percorso non ci sono panchine né tavoli: non è il posto giusto per fare un picnic.

Seveso, il Fosso del Ronchetto
La stagione degli amori…

Se sei fortunato, durante la tua passeggiata lungo i sentieri dei boschi potrai imbatterti in scoiattoli, allocchi, picchi verdi e picchi rossi, mentre nelle zone umide non farai fatica a percepire il gracidare di rospi smeraldini, raganelle, rane verdi e rane dalmatine.

[Se vuoi scoprire altri posti belli vicino a Milano per stare in mezzo alla natura, perché non metti Like alla pagina Facebook di Viaggiare in Brianza?]

Ci sono anche biacchi e bisce d’acqua, ma si tratta di serpenti non velenosi: anche se li incontri non corri nessun pericolo, a meno che tu non sia un tritone (ne vanno ghiotti).

Il Fosso del Ronchetto a Seveso
Uno dei sentieri del Fosso del Ronchetto

Come arrivare al Fosso del Ronchetto a Seveso

Sono numerosi gli ingressi del Fosso del Ronchetto: te li indico tutti, segnalandoti anche dove puoi trovare parcheggio per l’auto e dove no.

Per entrare al Fosso del Ronchetto puoi dirigerti in via Boves: proprio di fronte alla caserma della Guardia di Finanza c’è uno dei sentieri di accesso al bosco.

L'ingresso al Fosso del Ronchetto da via Boves
L’ingresso al Fosso del Ronchetto da via Boves

Anche nella piazza del mercato di via Monte Rosa c’è un ingresso al Fosso del Ronchetto. Qui puoi trovare un sacco di parcheggi.

L'ingresso al Fosso del Ronchetto da via Monte Rosa
L’ingresso al Fosso del Ronchetto da via Monte Rosa

Ancora, potresti addentrarti nel Fosso del Ronchetto da via Sprelunga, in due punti distinti: poco oltre il semaforo e di fronte al civico 28.

Via Sprelunga a Seveso, il Fosso del Ronchetto
Poco dopo il semaforo sulla sinistra troverai il primo ingresso

In questo caso ti conviene lasciare l’auto all’inizio della via, davanti al negozio di giocattoli. A proposito, di fianco a questo parcheggio c’è la famosa Villa Bianca di Giuseppe Terragni: approfittane per osservarla da vicino!

L'ingresso al Fosso del Ronchetto da via Sprelunga
E questo è il secondo ingresso al Fosso del Ronchetto da via Sprelunga, di fronte al civico 28

Quelli che ti ho indicato finora sono gli accessi “dall’alto” e cioè dall’Altopiano. Se invece preferisci raggiungere il Fosso del Ronchetto “dal basso”, e cioè dal centro di Seveso, hai diverse alternative a disposizione: sono tutte traverse di corso Garibaldi.

La prima è via Marsala, dove ti consiglio di non lasciarti sfuggire i panettoni colorati di Sondart davanti al centro diurno disabili.

I panettoni colorati di Sondart
I panettoni colorati di Sondart

La seconda opzione, invece, è l’accesso da via Scoglio di Quarto.

L'ingresso al Fosso del Ronchetto da via Scoglio di Quarto
L’ingresso al Fosso del Ronchetto da via Scoglio di Quarto

La terza, infine, è via Aspromonte.

Ingresso al Fosso del Ronchetto da via Aspromonte
Ingresso al Fosso del Ronchetto da via Aspromonte

Da questa strada, una volta entrato nel bosco puoi decidere se andare a destra o se, invece, salire lungo una scalinata davvero suggestiva.

La scalinata del Fosso del Ronchetto
La scalinata del Fosso del Ronchetto

Se cerchi una meta per una gita vicino a Milano non troppo impegnativa, il Fosso del Ronchetto a Seveso è la destinazione che fa per te: di sicuro uno dei luoghi segreti in Brianza da conoscere, anche con i bambini (ma non con i passeggini).

E visto che sei da queste parti, perché non ne approfitti per scoprire che cosa vedere a Seveso e dove mangiare? Nel post qui sotto ti do tutti i consigli di cui hai bisogno.






Tutti i post che vedi in questo sito li ho scritti da solo, senza alcun compenso. Se ti va, puoi dimostrarmi il tuo apprezzamento con una piccola donazione: per me sarebbe un importante incentivo per continuare a offrirti informazioni e consigli.

Vuoi sapere chi sono? Mi sembra giusto! Clicca qui e avrai la risposta.

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *