Home » Provincia di Monza » Giussano » Ville abbandonate in Lombardia: Villa del Dosso di Sopra
Villa del Dosso di Sopra a Giussano

Ville abbandonate in Lombardia: Villa del Dosso di Sopra

Tra le tante ville abbandonate della Lombardia che puoi ammirare in Brianza, Villa del Dosso di Sopra a Giussano è una delle più affascinanti, anche se un po’ nascosta alla vista. Se vuoi scoprire le foto che ho scattato a questa antica dimora e sapere come fare per raggiungerla, ti basta leggere le prossime righe.  

Dove si trova Villa del Dosso di Sopra

Prima di fornirti tutte le informazioni utili per scoprire Villa del Dosso di Sopra, devo annoiarti con la solita (ma importante!) premessa: quando visiti le ville abbandonate in Lombardia, e più in generale quando fai urbex, ricordati sempre di rispettare la proprietà privata e di non entrare in luoghi in cui l’accesso non è consentito.

Villa del Dosso di Sopra a Giussano
Vietato entrare 🙂

Questo è anche il caso di Villa del Dosso di Sopra. Come riporta chiaramente il cartello sul cancello di entrata, infatti, l’ingresso è vietato. Di conseguenza, se decidi comunque di avventurarti all’interno della proprietà, lo fai a tuo rischio e pericolo, commettendo un’infrazione. Insomma, la villa non può essere visitata all’interno (in teoria), ma è visibile da fuori.

Giussano, Villa del Dosso di Sopra
Villa del Dosso di Sopra vista da via della Tecnica

Villa del Dosso di Sopra si trova a Giussano, in via Foscolo 28, all’angolo con via della Tecnica. Il numero civico potrebbe essere coperto dalla vegetazione, ma comunque troverai facilmente la villa; tieni presente, per avere un riferimento, che è situata davanti al civico 41.

Villa del Dosso di Sopra
Il fascino decadente di Villa del Dosso di Sopra

La storia di Villa del Dosso di Sopra

Villa del Dosso di Sopra fu progettata da Pietro Antonio Solari, scultore e architetto milanese vissuto nel XV secolo. Solari proveniva da una famiglia di architetti di prestigio: il bisnonno e il nonno erano stati direttori del cantiere del Duomo di Milano; il padre aveva progettato la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, quella che accoglie l’Ultima Cena di Leonardo.

[Sei un amante dei luoghi abbandonati in Lombardia? Metti Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiare in Brianza e potrai scoprirne molti altri!]

Pietro Antonio Solari è celebre anche per aver progettato la cintura muraria e le torri difensive del Cremlino a Mosca, così come il Palazzo delle Faccette.

Ville abbandonate in Lombardia: a Giussano, Villa del Dosso di Sopra
La vegetazione nasconde parzialmente la villa

Villa del Dosso di Sopra fu costruita come un edificio con pianta a L. Da fuori puoi notare, nonostante l’erba alta e la vegetazione che hanno preso il sopravvento, il cortile con l’ala porticata caratterizzata da archi a sesto ribassato e colonne in granito. In corrispondenza degli archi, al primo piano è visibile una teoria di finestre con al centro un balcone in ferro battuto.

Ville abbandonate in Lombardia, Villa del Dosso di Sopra
Il porticato di Villa del Dosso di Sopra

Come raggiungere Villa del Dosso di Sopra

Se vuoi raggiungere Villa del Dosso di Sopra in auto, sappi che proprio accanto alla villa è presente un comodo parcheggio; non avrai problemi a lasciare la macchina.

Se vuoi raggiungere Villa del Dosso di Sopra in treno, invece, devi fare riferimento alla stazione di Carugo. Uscito dalla stazione, oltrepassa i binari e prosegui in via Cesare Battisti, per poi svoltare a destra in via Rossini. Vai sempre dritto fino all’incrocio con via Cavour: qui svolta a destra e subito dopo gira a sinistra in via Turati. Giunto a un incrocio che non ti permette di proseguire dritto, svolta a sinistra in via della Tecnica: dopo alcune decine di metri ti ritroverai Villa del Dosso di Sopra alla tua sinistra, all’incrocio con via Foscolo.

Se vuoi raggiungere Villa del Dosso di sopra in autobus, infine, puoi usufruire della linea Z231 di Autoguidovie, scendendo alla fermata Catalani/Pascoli. Pochi metri dopo la fermata, vai a sinistra in piazza Carducci e prosegui fino in fondo a via Leopardi. Quindi gira a destra in via Giordano e poi subito a sinistra in via Foscolo.

Ville abbandonate in Lombardia, Villa del Dosso di Sopra a Giussano
Villa del Dosso di Sopra vista da dietro

Per sapere come arrivare a Giussano, comunque, puoi cliccare sul post qui sotto: troverai anche consigli su cosa vedere in città e dove mangiare.

Le altre ville abbandonate in Lombardia

Villa del Dosso di Sopra è solo una delle tante ville abbandonate in Lombardia che meritano di essere conosciute. Queste dimore dal passato glorioso mantengono il proprio fascino anche nello stato di decadenza che le caratterizza oggi; tuttavia la speranza è che possano essere recuperate e riportate agli antichi splendori.

Villa del Dosso di Sopra, ville abbandonate in Lombardia
Villa del Dosso di Sopra vista da via Foscolo

Ma tra i luoghi abbandonati in Brianza ci sono anche molti altri edifici da scoprire; te ne parlo, per esempio, nel post qui sotto.






Hai visto quante informazioni e quanti consigli puoi trovare su Viaggiare in Brianza? Se credi che questo impegno meriti di essere ricompensato, puoi farlo con una donazione attraverso il pulsante qui sopra. Che ne dici?

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *